Sala Chiamata, dalla retorica della convivenza alla rissa

(...) tra le persone in coda per ottenere il permesso di soggiorno. Il presidente Burlando è stato per tutta la giornata impegnato sulla crisi. E alla fine della giornata è sbottato. «Qui non si è mai visto un poliziotto. Non possiamo chiedere ai volontari di fare ordine pubblico». Alla fine della giornata è stato deciso che gli stranieri potranno restare fino alle 12 di domani, due giorni in più di quanto previsto all’inizio. L’accordo è stato raggiunto al termine di un lungo confronto tra i vertici della Regione, dell’Autorità Portuale, delle forze dell’ordine e della Protezione civile. «Si tratta di un’ulteriore dimostrazione di disponibilità da parte dei portuali», commenta il governatore della Liguria. «A questo punto - sottolinea - bisogna però che le procedure burocratiche siano rapide».

Nella giornata di oggi occorrerà infatti stabilire chi tra i 260 migranti ha diritto al permesso di soggiorno e chi, invece, non può ottenerlo. «I primi - ricorda Burlando - rientreranno nel percorso di regolarizzazione previsto dal governo».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica