È salito dello 0,4 per cento, rispetto al mese scorso, lindice dei prezzi al consumo, relativo al Comune di Roma, per lintera collettività nazionale (Nic), con una variazione annua pari al 3,4 per cento. In particolare aumenti significativi rispetto al mese scorso sono stati riscontrati nei servizi di ristorazione (3,5 per cento), nellistruzione (1,4 per cento) e nei servizi sanitari e spese per la salute (0,5 per cento).
In diminuzione invece il dato mensile per trasporti aerei (-22,2 per cento), pacchetti vacanze tutto compreso (-22,1 per cento), stabilimenti balneari (-15,7 per cento), trasporti marittimi (-9,8 per cento), apparecchiature e materiale telefonico (-5,4 per cento) e infine combustibili liquidi (-4 per cento).
I gruppi di voci di prodotto con un maggior incremento dei prezzi sono stati nellordine: alberghi e altri servizi (13,8 per cento), palestre e centri sportivi (5,1 per cento), istruzione primaria (5 per cento) e scuola dellinfanzia (3,4 per cento). Diminuiscono apparecchiature e materiale telefonico (-22,2 per cento), apparecchi per il trattamento dellinformazione (-14,1 per cento) e apparecchi fotografici e cinematografici (-11,8 per cento).
Sale linflazione nella capitale: la variazione annua è del 3,4%
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.