IL SALOTTO DIMEZZATO DI FAZIO

Niente da dire, il salotto più trendy del momento è Che tempo che fa di Fabio Fazio, «Fabioz» secondo la crasi celentanesca. È stato scritto che, poco a poco, sta rubando centralità politica a Porta a porta di Bruno Vespa. Qualcosa di vero c'è, ma c'è un ma, non irrilevante, di cui lo stesso Fazio si duole. Il centrodestra, politici e intellettuali, lo disertano. Invitati, hanno declinato Berlusconi, Fini, Follini e Letizia Moratti. Domenica prossima sarà ospite Casini. Ma qui spunta un altro ma, che non è affare di questa rubrica. Così Fazio si sente beffato...
Dr Asl e Mister Disegni Andrà in onda su Raitre la seconda edizione di Tintoria, sarabanda comica notturna scritta e curata da Gregorio Paolini. Tra i personaggi già definiti c'è Dr. Asl, parodia del burbero e carismatico Dr. House incarnata da Stefano Disegni, il vignettista del Magazine che somiglia moltissimo al primario del telefilm. Spilungone come lui, barba incolta, sguardo ispido, bastone e giacca nera stazzonata, sarà accompagnato da tre assistenti da maltrattare.
La ricetta Gentiloni Istruttiva e clamorosa intervista del ministro delle Telecomunicazioni Paolo Gentiloni sul piano di rilancio della Rai. L'idea è separare una rete finanziata dalla pubblicità dalle altre due pagate con il canone. Obiettivo lodevole, mezzi rivedibili. Il punto di partenza è il tetto del 45% sulla pubblicità Mediaset. Ai piani alti di Cologno hanno commentato: «E ti pareva...». Il punto d'arrivo, invece, è l'aumento del canone. Ai piani bassi dei cittadini ci si chiede: «Di quanto?». Ma al ministro, Giovanni Valentini di Repubblica non l'ha chiesto.
Minoli-Freccero: cause e progetti In Viale Mazzini si avvicina l'ora delle nomine sul prodotto (reti, fiction, cinema) e i candidati alle poltrone che contano espongono i loro progetti. Giovanni Minoli, intervistato da Io donna, ha svelato l'idea di Agrodolce, una soap-educational sull'immigrazione, ambientata e girata in Sicilia. Carlo Freccero a La Stampa ha annunciato causa all’azienda e spiegato come riportare i giovani su Raiuno: con una striscia d'informazione in seconda serata condotta da un giovane.

Basterà?
Ubiquo Gassman Ieri sera Alessandro Gassman vestiva i panni di Giuseppe nella Sacra famiglia di Canale 5, venerdì era su Raiuno nel film tv Lourdes, al giovedì è ancora su Canale 5 in Codice rosso, la non fortunatissima fiction sui vigili del fuoco. Tutti i giorni è su tutte le reti in uno spot di un noto whisky dove interpreta se stesso, ma viene scambiato per il famoso Michele del vecchio spot. Paradossi del presenzialismo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica