Salute

Cambio di stagione? Gli alimenti salva umore

Al cambio di stagione il nostro organismo subisce un drastico mutamento. Ci si sente spossati, di cattivo umore e poco concentrati al lavoro. Ecco gli alimenti per una dieta che garantisce il buonumore

Cambio di stagione? Gli alimenti salva umore

Con il cambio di stagione autunnale si verifica un calo delle temperature. Cambiano i bisogni e le esigenze del nostro organismo che stenta a metabolizzare i mutamenti che l’autunno porta con sé.

In questo periodo dell’anno ci si sente spossati, privi di energia, bisognosi di sonno e riposo e molto vulnerabili. C’è gente che maggiormente subisce le influenze del cambio di stagione tanto da non riuscire ad essere produttiva in ambito professionale ed essere costantemente di cattivo umore.

L’effetto del cambio di stagione è soggettivo e può avere una sintomatologia variabile. Dipende tutto dal nostro organismo. Esso ci lancia segnali inequivocabili che siamo sotto riserva di vitamine e sali minerali vitali per il suo sostentamento. Per recuperare energia e vitalità dobbiamo fare il pieno di alimenti che sono capaci di renderci di buonumore.

Si raccomanda una dieta ricca di alimenti capaci di apportare zinco, ferro, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B che limitano il senso di stanchezza. Secondo il Dott. Michelangelo Giampietro, specialista in Scienze dell’Alimentazione e Medicina dello Sport, in questo specifico periodo dell’anno, i cibi da preferire sono quelli “micronutrienti” che garantiscono una forte relazione tra salute e umore conferendone un forte potere riequilibrante.

Ecco i cibi che garantiscono il buonumore e contrastano i sintomi di spossatezza e mancanza di energia del cambio di stagione:

- Latte e latticini: contribuiscono ad attenuare insonnia e nervosismo;

- Frutta secca: mandorle, noci, nocciole e pistacchi sono ricche di magnesio, vero scudo contro la stanchezza fisica e mentale;

- Uva: è un toccasana per l'umore, ricca di vitamina D, vitamina E, zinco e Omega 3;

- Pasta: ricca di triptofano, precursore della serotonina, l'ormone che regola l'umore;

- Banane: fonte di potassio e magnesio, contengono anche il cromo, una sostanza che aiuta a regolare la serotonina;

- Salmone e tonno : ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che vanno ad agire sulla serotonina. Anche nelle conserve in scatola, sono un vero antidepressivo naturale che va a regolare gli sbalzi d'umore:

- Carne di pollo: contiene proteine con pochi grassi e grazie alla vitamina B6 contrasta malumore e stanchezza;

- Bresaola della Valtellina Igp: ha proteine, vitamine del gruppo B e sali minerali ed è povera di grassi (2 g per 100 g di prodotto). E’ una buona fonte di triptofano;

- Cioccolato fondente: è un ottimo cibo antidepressivo e aiuta a ridurre lo stress;

- Avena: contiene zinco utile a contrastare la fatica e la perdita di energia;

- Miele : dalle proprietà antibatteriche e cicatrizzanti, favorisce la calma;

- Lenticchie: nutrienti, contengono ferro, potassio e fosforo.

Commenti