Salute

Esame delle urine efficace quanto un pap test

Un esame delle urine è in grado di diagnosticare l’Hpv come il pap test. Lo dimostra uno studio accurato dell’Università di Manchester

Esame delle urine efficace quanto un pap test

Un esame delle urine potrebbe rimpiazzare il pap test nella diagnosi dell’Hpv.

Lo dimostra una recente ricerca britannica condotta dai ricercatori dell’università di Manchester. Secondo il team di esperti, l’esame delle urine risulterebbe efficace quanto un pap test. Attualmente le donne che si sottopongono ad esso sono poche perché risulta un esame molto imbarazzante.

La scoperta britannica sull’esame delle urine, risulterebbe una rivoluzione da non sottovalutare in campo di prevenzione dell’Hpv. L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale. Spesso risulta priva di sintomi evidenti. Si può manifestare attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose In casi più rari, in cui il sistema immunitario non riesce a debellare rapidamente il virus, l'Hpv può determinare l’insorgenza di forme tumorali quali il tumore della cervice uterina. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori in sede genitale (vulva, vagina, ano, pene) ed extragenitale (cavità orale, faringe, laringe).

Il team inglese di ricercatori dell’Università di Manchester ha analizzato meticolosamente i dati di circa 104 donne che si erano sottoposte sia al pap test che all’esame delle urine presso il Saint Mary Hospital di Manchester. Dall’analisi, sia del test che delle urine, è emerso che entrambi erano stati capaci di diagnosticare l’infezione in corso del Papilloma Virus. Il test delle urine è in grado di essere prezioso nella rilevazione delle cellule pre cancerogene.

La comunità scientifica vede positivamente questa scoperta che consentirà di ottenere diagnosi precoci di una malattia che è altamente curabile ma che purtroppo viene diagnostica quando è in fase avanzata. Spesso infatti la visita dal ginecologo per poter effettuare il pap test con l'utilizzo dello speculum viene vista dalle pazienti con una certa dose di paura ed imbarazzo.

Molte donne dichiarano di non farsi visitare affatto per tale motivo.

Commenti