Salute

Una tazza di tè al giorno migliora il colesterolo e la salute del cuore

Bere una tazza di tè al giorno contribuisce alla buona salute del nostro cuore, ma anche a mantenere ad un giusto livello il colesterolo nel sangue; è quanto emerge da un recente studio americano

Una tazza di tè al giorno migliora il colesterolo e la salute del cuore

Bere una tazza di tè al giorno è un'ottima abitudine che, se seguita con costanza nel tempo, può portare tanti benefici al nostro organismo. Il tè è da sempre considerato una bevanda dotata di incredibili proprietà per la salute, in quanto è ricco di sostanze antiossidanti, aiuta a perdere peso e a bruciare grassi ed ha in generale effetti altamente positivi sul corpo umano. Proprio di recente è stato, infatti, dimostrato che l'assunzione di una tazza di tè ogni giorno contribuisce al benessere del nostro cuore, combattendo e prevenendo malattie cardiovascolari. A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori della Pennsylvania State University e pubblicato sul Journal of American Heart Association.

Gli studiosi che hanno partecipato alla ricerca hanno evidenziato che l'assunzione regolare di tè diminuisce dell'8% il rischio cardiovascolare e, al tempo stesso, è in grado di rallentare la fisiologica dimuzione del colesterolo Hdl, quello considerato "buono", che si verifica in conseguenza dell'invecchiamento. Questa importante ricerca è stata condotta monitorando circa 80.182 persone della comunità di Kailun di Tangshan, in Cina, per un periodo di sei anni.

Dall'analisi dei risultati è poi emerso che il tè verde e il tè nero contengono entrambi enormi quantità di polifenoli e catechine, due importantissimi composti antiossidanti noti per la loro proprietà antinfiammatorie; tuttavia, è stato evidenziato che il tè verde sembra avere un effetto un po' più intenso rispetto a quello nero. In più, secondo i ricercatori, la relazione tra un maggiore consumo di tè e la diminuzione del colesterolo Hdl appare ben più marcata negli uomini e, in generale, nelle persone che hanno superato i sessanta anni.

Nonostante gli innovativi risultati prodotti da questo importante studio, è necessario precisare che esso presenta alcune lacune e limitazioni, dal momento che è stato condotto su dati raccolti tramite informazioni auto-riferite sul consumo mensile o settimanale da parte del consumatore stesso.

Si tratta, comunque, di un risultato significativo, utile a mettere in luce e a diffondere i benefici di una gustosa e salutare tazza di tè.

Commenti