Salute

Terme: ecco tutti i benefici per la salute di corpo e mente

Un soggiorno alle terme può essere incredibilmente benefico per la salute del corpo e della mente, le acque termali infatti sono un valido e utile trattamento naturale per la cura di numerose patologie, tra cui dermatite, sinusite e otite

Terme: ecco tutti i benefici per la salute di corpo e mente

Le terme sono da sempre considerate fonte di benessere, sia per il corpo che per la mente, grazie ai numerosissimi effetti benefici per la salute dell'uomo, proprio per questo fin dall'antichità vengono usate per curare diversi disturbi. Le acque termali contengono infatti moltissime sostanze, quali zolfo, iodio ferro e cloro, che sono dotate di incredibili proprietà terapeutiche. Andare alla terme, quindi, anche solo per poche ore, rappresenta un valido e utile metodo per ritrovare il benessere fisico e mentale e, in particolare. per il trattamento di alcune patologie, come la dermatite, ma anche problemi legati all'udito e alla respirazione.

A spiegare i mille benefici delle terme per la salute è la dottoressa Alexandra Tommasi, otorinolaringoiatra dell'Humanitas Castelli, secondo la quale un soggiorno alle terme è consigliato soprattutto per quelle persone che soffrono di problemi di respirazione e di udito, e più in generale per la cura di tutte quelle patologie che riguardano il tratto rino-sinusitico. Coloro che hanno queste problematiche potranno fin da subito riscontrare dei miglioramenti dopo un trattamento con le acque termali, in quanto hanno la capacità di decongestionare le mucose, di fluidificare il catarro, oltre che di detergere e disinfettare le mucose dei tessuti.

I benefici delle terme, però, non finiscono qui, in quanto le acque sulfuree risultano ottime per il trattamento di alcuni problemi della pelle, quali la dermatite atopica e la dermatite seborroica. Anche l'osteoporosi e i reumatismi possono essere alleviati grazie alle cure termali, in particolare attraverso l'uso del fango termale, un mix di argilla e acqua termale che viene applicato sul corpo.

Altri effetti positivi delle terme per la salute riguardano poi l'intestino, poichè alcune acque termali potabili sono ottime nel regolarizzare la sua funzione, in coloro che soffrono di stipsi o colon irritabile. Un ulteriore giovamento che si può ricavare da un soggiorno alle terme riguarda, poi, la regolazione del ciclo mestruale, grazie alle virtù terapeutiche di queste acque nel trattare problemi alla tiroide e agli organi genitali.

Infine, va ricordato che un soggiorno alla terme è vantaggioso non solo per la cura del corpo, ma anche della mente, in quanto è in grado di donare una sensazione di benessere psichico e di relax prolungato nel tempo, dal momento che consente di staccare dalla routine della vita quotidiana e di dedicarsi totalmente alla cura di se stessi.

Commenti