Leggi il settimanale

Salvini: «Squallida speculazione politica»

Tutti d’accordo su un punto: «È stato un episodio gravissimo, e a Milano non può esistere la legge della giungla». Riassume il pensiero dell’aula il presidente del consiglio comunale Manfredi Palmeri, dedicando un minuto di silenzio ad Abdoul Guiebre, il ragazzo ucciso a sprangate. Poi, anche sulla morte del giovane, maggioranza e opposizione tornano a dividersi. Attacca il capogruppo del Pd Pierfrancesco Majorino: «Si dirà che gli assassini sono dei delinquenti e il razzismo non c’entra o non è il movente principale», ma «in città si respira un micidiale mix di odio, paura e razzismo, si evoca il nemico nel diverso», dunque «la politica dovrebbe promuovere la violenza con la coesione sociale, invece di cavalcare la paura». È «squallido - ribatte il capogruppo della Lega Matteo Salvini - il tentativo di strumentalizzare la vicenda anche in quest’aula. Non saranno certo due delinquenti, che avrebbero potuto dare prova di quello che sono prendendosela con chiunque altro, italiano o no, a bloccare la strada intrapresa dal ministro Maroni per il recupero della legalità». Come presidente della Commissione sicurezza da fine mese convocherà i rappresentanti delle varie comunità «per ascoltarne problemi e disagi. Non respiro aria di odio e xenofobia in città, ma il rischio che si generi razzismo se si mette la testa sotto la sabbia sul problema dell’immigrazione». D’accordo il capogruppo di Fi Giulio Gallera e di An Carlo Fidanza, che criticano i tentativi di «speculazione politica».

Giuseppe Landonio (Sinistra Democratica) chiede invece «una giornata di lutto cittadino e la creazione finalmente della Consulta degli stranieri». Poi, seduta chiusa per permettere alla minoranza di andare al presidio organizzato dal Pd in piazza San Babila.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica