Sangalli: "Tassare i consumi appesantisce la crescita"

La Confcommercio è "contraria all’ipotesi di spostare la tassazione dai redditi ai consumi, di ridurre l’Irpef per aumentare l’Iva"

Sangalli: "Tassare i consumi appesantisce la crescita"

Milano - Allargare e irrobustire la crescita ma non tassare i consumi. È la ricetta di Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, che ha parlato a margine dell’incontro tra Rete Imprese Italia e una rappresentanza del governo, tra cui il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che è atteso nella sede della Unioncommercio dopo le 12. «Ho raccolto volentieri l’invito rivolto dal governo a Rete Imprese Italia Lombardia, per un confronto con i ministri e quindi con il governo», ha detto Sangalli. Il presidente di Confcommercio ha ribadito le proposte indicate negli ultimi tempi dai commercianti: «Accelerare e irrobustire la crescita con una riforma fiscale, un federalismo fiscale efficiente e solidale per arrivare a due obiettivi importantissimi: semplificare e ridurre la pressione fiscale e dare occupazione ai giovani».

Per Sangalli, «l’ipotesi di tassare i consumi anziché i redditi ci vede contrari - ha aggiunto - perché in un momento in cui la stagnazione rallenta la crescita, appesantirla ci pare una proposta che non va nella direzione del rilancio dei consumi».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica