Leggi il settimanale

«Sanità di eccellenza, presto lo sarà anche l’amministrazione»

«Sanità di eccellenza, presto lo sarà anche l’amministrazione»

«Una sanità di eccellenza, una ricerca di eccellenza, una didattica di eccellenza, ora stiamo lavorando per arrivare a un’amministrazione di eccellenza e poi il San Raffaele sarà completo». Giuseppe Profiti, vicepresidente della Fondazione San Raffaele, interviene dopo gli ulteriori sviluppi dell’inchiesta sull’ospedale fondato da don Verzé. «In questa situazione, la vera forza del San Raffaele è data dal personale sanitario e dai ricercatori che con dedizione continuano nella loro missione, offrendo elevati standard di cura e raggiungendo importanti obiettivi nella ricerca scientifica a servizio del malato. Sono oltre 48.000 i pazienti ricoverati nell’anno al 31 ottobre 2011. Il San Raffaele rimane perciò il secondo ospedale della Lombardia per numero di ricoveri e uno dei più grandi per il volume di attività ambulatoriale sviluppata».
«Questi dati - spiega ancora Profiti - denotano l’imparagonabile dedizione e l’eccellenza di competenze che l’intero personale medico, infermieristico, scientifico e di supporto gestionale ha messo a disposizione in un periodo in cui il manifestarsi di una criticità della portata attuale avrebbe portato al collasso qualsiasi struttura. Grazie alla professionalità, al senso di responsabilità e alla fierezza di tutto il personale, la bufera, soprattutto mediatica, che ha investito l’Istituto non ha intaccato il volume delle attività cliniche del San Raffaele.» I pazienti e i futuri utenti dell’ospedale - è scritto sempre nella nota - devono sapere che il lungo percorso intrapreso, che porterà al risanamento economico della struttura, non interferisce in nessun modo con le attività cliniche, di ricerca e didattiche i cui standard continuano a essere elevatissimi. I riconoscimenti non mancano.

Il 7 dicembre scorso, ad esempio, la benemerenza cittadina è stata conferita ai lavoratori del San Raffaele, mentre l’ospedale sta coordinando una collaborazione tra cliniche italiane per creare una rete di strutture che introducono un innovativo protocollo di assistenza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica