SAPORE DI TROPICIHa un'allure anni Quaranta è l'orologio cubano vintageELEGANTE E PRATICOTAPIS ROULANT

Un negozio d'orologeria fondato 130 anni fa a l' Avana che poi ha dato vita a un proprio marchio: questa la genesi della Cuervo y Sobrinos i cui modelli oggi propongono uno stile vintage che vuole interpretare l'atmosfera cosmopolita che si respirava a Cuba negli anni 40 e 50. Il modello illustrato è l'Historiador Gmt, dalla linea sottolineata dalle caratteristiche anse a ragno. La cassa (40 mm) è in acciaio con fondello trasparente e ha il quadrante di un caldo color ocra (ma è disponibile anche nero) con lancette Breguet e ha, al centro, il sottoquadrante del secondo fuso orario che è visualizzato dalla freccetta nera che ruota entro il cerchio con le 24 ore. Il movimento è meccanico automatico con datario e un cinturino in alligatore con fibbia déployante completa l'orologio: indicativamente 2.700 euro.

Festeggia i 110 anni di età anche la Festina, una marca nata in Svizzera, e ora guidata da un imprenditore spagnolo, nota soprattutto per i modelli sportivi dedicati ai ciclisti (da 20 anni è cronometrista ufficiale del Tour de France). Ma la gamma comprende anche molti modelli femminili, come questo, appartenente alla Collezione Ceramic, che ha la cassa di dimensioni molto contenute (32 mm) realizzata in acciaio con trattamento oro rosa e la lunetta e le maglie del bracciale in ceramica bianca. Disponibile anche in una versione più scintillante perché con zirconi, ha movimento al quarzo ed è impermeabile fino a 50 metri: 199 euro.

Non è stato progettato in Svizzera ma a Los Angeles questo originale modello Treead 1 della Devon in cui la lettura dell'ora è affidata a cinghie in nylon e fibra di vetro che scorrono come un nastro trasportatore. La cassa (56 per 50 mm) è in vari materiali, tra cui ottone e bronzo, ed è disegnata e assemblata con rivetti e viti in modo da assomigliare al display di un veicolo spaziale. La lettura del tempo avviene mediante una serie di 4 nastri: le ore sono visualizzate mediante quello più largo orizzontale; i minuti con le due cinghie che ruotano trasversalmente e i secondi con la cinghia orizzontale più piccola sottostante.

Il movimento è elettromeccanico ibrido e si ricarica per induzione wireless. Un orologio anche tecnicamente molto particolare e di sicuro impatto estetico: realizzato in tiratura limitata (150 esemplari), costa 20.000 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica