La sospensione da scuola si trasforma da vacanza in lavoro utile. Così, alcuni studenti di un istituto superiore di Saronno sono già stati chiamati a svolgere la loro opera di collaborazione presso la locale casa di riposo, oppure a dare man forte agli operai del Comune. L'iniziativa che si chiama Stop and go, e che è stata promossa dall'Ipsia Parma in collaborazione con l'Amministrazione civica, tramite il progetto Radici, si propone di aiutare i ragazzi più indisciplinati a riflettere e a risolvere i propri problemi comportamentali. Sulla base dei giorni di sospensione disciplinare dalle lezioni accumulati, vengono impiegati presso la casa di riposo Focris, oppure in Comune.
«L'obiettivo spiegano in Municipio è quello di predisporre un percorso educativo specifico, per far sì che i giorni di sospensione dalla frequenza non siano soltanto una punizione. Puntiamo a che diventino una valida occasione per gli studenti di riflettere sui propri comportamenti, confrontandosi anche con una realtà esterna al mondo della scuola». MPerSaronno Alunni sospesi al lavoro
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.