Sarpi, per i grossisti cinesi è finita la pacchia: la domenica furgoni e carrellini off limits

Grosso guaio a Chinatown. Dove tra dieci giorni diventerà durissima per i cinesi continuare a scorrazzare con i carrellini carichi di pacchi. Per ora ai grossisti bastava lasciare il furgone in una via a pochi metri da quelle dove il regime del carico e scarico merci era già stretto - via Sarpi, Albertini, Braccio di Montone, Signorelli e una parte di via Messina - e proseguire coi carrelli. Weekend compreso. Ieri il Comune ha pubblicato la nuova ordinanza che estende da un’area di 27mila a ben 600mila metri quadrati la disciplina delle consegne e le vieta la domenica (salvo per le edicole, tra le 6 e le 7.30). Il sabato come negli altri giorni feriali lo restringe alla fascia 10-12.30, con una finestra dalle 6 alle 7.30 solo per i rifornimenti a bar, ristoranti, negozi alimentari e edicole. I confini della nuova area di applicazione diventano via Procaccini, Giulio Cesare, Cimitero Monumentale, Cenisio, piazza Baiamonti, via Montello, piazza Lega Lombarda, viale Elvezia, via Canonica, largo Gadda e piazza Gramsci. Il regolamento entrerà in vigore entro dieci giorni, il tempo di installare una sessantina di cartelli stradali.
Quando scatterà l’ordinanza accanto alla polizia municipale (già oggi presente con 23 agenti durante la giornata) ci saranno anche poliziotti e carabinieri. Partirà infatti il coprifuoco per phone center, internet point e centri massaggi (multe fino a 500 euro per chi sgarra). E come in via Padova, i vigili all’inizio saranno affiancati dalle altre forze di polizia per eventuali tensioni. Anche a Chinatown partirà poi l’ordinanza che obbliga a consegnare i contratti d’affitto ai vigili, contro il fenomeno dei dormitori per clandestini.
Per sanzionare il carico-scarico, debutteranno proprio a Chinatown i nuovi mezzi dei ghisa dotati di telecamere a bordo. Avverte De Corato: «I grossisti cinesi prenderanno multe a raffica, forse questa volta si convinceranno a trasferirsi a Lacchiarella». Il progetto del trasloco mai decollato.

Nel mirino anche i carrellini, solo negli ultimi 3 mesi i vigili ne hanno multati 127. Dal 3 maggio però non sono solo i commercianti cinesi a sgarrare: i furgoni del carico e scarico in area Ecopass devono rispettare orari più stretti ma si registrano 3.500 multe al giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica