Dopo i pittori cinesi contemporanei che hanno affollato festosi Palazzo Reale qualche mese fa, la Cina torna a farsi vicina sotto la Madonnina. Ieri, infatti, sono sbarcate in pompa magna le casse contenenti i celebri guerrieri di terracotta che saranno esposte in una mostra che inaugura la settimana prossima dal titolo «I due Imperi». Vale a dire quello romano e quello delle dinastie cinesi Qin e Han nel periodo che va dal II sec. a.C. al IV sec. d.C.
La nuova mostra di Palazzo Reale, frutto della cooperazione tra il ministero della Cultura e lo State administration for cultural heritage della Repubblica popolare cinese, accosterà i due imperi con unesposizione congiunta di oltre 450 sculture italiane e cinesi, mettendo in luce aspetti della vita quotidiana, della società e della comunicazione sociale, del culto e delleconomia. Saranno messe a confronto, «in parallelo», le testimonianze dei traguardi raggiunti nei vari settori dellarte, della scienza e della tecnica.
Oltre agli ormai famosi guerrieri di terracotta, si potranno ammirare straordinarie statuette di ceramica che raccontano i costumi, la moda, le arti cavalleresche e militari della cultura cinese, affiancati a maestosi gruppi statuari in marmo, affreschi, mosaici, utensili in argento, altari funebri appartenenti alla tradizione artistica dellimpero romano.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.