Cherasco si conferma dinamico centro artistico ospitando ogni mese mostre in grado di suscitare un interesse sempre crescente. I visitatori dei mercati potranno conciliare questi due «volti» della realtà cittadina passeggiando tra centinaia di bancarelle e visitando due importanti esposizioni che proprio domenica chiuderanno i battenti.
Presso Palazzo Salmatoris è stata infatti allestita «Sottotraccia», personale di Corrado Alderucci, artista siciliano da tempo attivo a Torino. Nelle opere di Alderucci si ritrova la lumaca. Di lui Stefano Greco afferma: «Lautore raccoglie la lezione dei grandi maestri della pittura e del Rinascimento. Sfonda le barriere visive, si proietta oltre, verso i segreti della natura e delluniverso, immergendo il suo repertorio simbolico in unatmosfera di ricchezza cromatica».
Presso la Chiesa di San Gregorio, invece, va in scena «Nostalgia: oggetti senza tempo», mostra della «Signora delle bambole» Marinella Lutri. Questa esposizione, giunta alla terza edizione, è stata fortemente voluta dai visitatori che negli anni scorsi lavevano visionata, al punto che lautrice ha pensato di arricchirla ulteriormente. Naturalmente le bambole di Bisquit saranno le protagoniste indiscusse e faranno sognare e tornare indietro nel tempo. Visi grassottelli e sorridenti, occhioni luccicanti, vestitini colorati e accurati sorprenderanno tutti. Pizzi, trine, merletti: di queste preziosità sono vestite le bambole. Per non parlare dei dettagli come scarpe, borsette e cappellini. Si potranno anche ammirare raffinati pezzi di porcellana Capodimonte, dalle dame, ai puttini, ai fiori.
Sarà un mondo incantato fatto di fate, gnomi, folletti, dai visi sornioni e un po furbetti, vestiti di fiori, di foglie, di campanelli tintinnanti, perché solo così tutto diventa una festa e non solo per gli occhi.
Legata alla mostra, nel pomeriggio di domenica, alle 14.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.