Mondo

SCHEDA Il contingente italiano nel Paese asiatico

Per l’Afghanistan è autorizzata la partecipazione di 3.227 militari italiani. Allo stato attuale i soldati italiani dispiegati nella regione ovest del paese asiatico, sono circa 2.800

SCHEDA Il contingente italiano nel Paese asiatico

Kabul - Per l’Afghanistan è autorizzata la partecipazione di 3.227 militari italiani. Allo stato attuale i soldati italiani dispiegati nella regione ovest del paese asiatico, sono circa 2.800.

L'invio di nuovi rinforzi Dal prossimo mese di giugno arriveranno circa mille uomini, rinforzi decisi dal governo nell’ambito della nuova strategia fortemente voluta dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama e approvata dalla Nato. Il contingente nazionale di stanza a Herat è dal 20 aprile 2010 al comando del generale di Brigata Claudio Berto, comandante della brigata alpina "Taurinense". Il Regional Command West (RC-W), la zona sotto la responsabilità italiana, è un’ampia regione dell’Afghanistan occidentale (grande quanto il Nord Italia) che si estende sulle quattro province di Herat, Badghis, Ghowr e Farah.

La componente principale delle forze nazionali è costituita dal personale proveniente dalla brigata alpina "Taurinense"; è presente inoltre un significativo contributo di uomini e mezzi della Marina Militare, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

Commenti