Fermi oggi per quattro ore, dalle 8.45 alle 12.45, i mezzi di superficie e la metropolitana per lo sciopero dei lavoratori dellAtm. Cgil, Cisl e Uil protestano contro la decisione del Comune, proprietario di Atm Spa, di scorporare lazienda dei trasporti in cinque società, una holding e quattro controllate. «Il progetto di scorporo - ha dichiarato Dario Balotta, segretario regionale di Fit Cisl - non risponde a nessun organico riassetto organizzativo, ma alla moltiplicazione delle poltrone da dirigente, con sicuri aumenti dei costi e improbabili benefici per lutenza».
«Il Comune - ha aggiunto Antonio Cortillo, segretario generale della Filt Cgil di Milano - sta inoltre avviando le procedure per lassegnazione delle gare dei servizi di trasporto pubblico locale in Milano rifiutandosi da anni di intavolare con il sindacato un negoziato volto a individuare le garanzie occupazionali e contrattuali per i lavoratori dellAtm derivanti dallattuazione di queste scelte». Cè di più. La tensione nella categoria, ha avvertito infatti Cortillo, «è altissima, perché proprietà comunale e Atm non hanno ancora comunicato alle organizzazioni sindacali se applicheranno lintesa sottoscritta in sede nazionale sui trattamenti di malattia degli autoferrotranvieri, malgrado la stessa sia parte del contratto nazionale».
Comunque sia, a fare le spese di questa agitazione, saranno ancora una volta i cittadini milanesi e chi avrà oggi la sfortuna di entrare in città. Se ladesione sarà massiccia, non si sa quanti conducenti del metrò vi aderiranno, è facile pervedere che per gli automobilisti sarà una mattinata di fuoco. A dir poco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.