Un gioiello fuoriporta. O, meglio, sulla soglia di casa. Stiamo parlando di Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, prezioso cameo dellarchitettura lombarda, che oggi e domani aprirà i propri «segreti» al pubblico, con una serie di visite guidate dal sapore davvero speciale. In particolare, la visita di oggi, in notturna (ingresso continuato a partire dalle ore 21.15 fino alle 22.30), interesserà il Ninfeo e i giochi dacqua. Domani, invece, le visite al Ninfeo e ai giochi dacqua si estenderanno dalle ore 15 alle 18, mentre la visita ai palazzi del Cinquecento e del Settecento comincerà alle 15 fino alle 17. Il complesso architettonico, davvero stupendo, è di proprietà del Comune di Lainate dal 1971.
La vicenda costruttiva di Villa Litta si sviluppa nellarco di oltre quattro secoli e si intreccia con la storia di tre grandi famiglie della nobiltà milanese: i Borromeo, i Visconti Borromeo e i Litta, le quali, in epoche successive, fecero ricorso agli artisti più qualificati per lerezione, lampliamento e labbellimento del complesso. Per info e prenotazioni: 02.93598266, 339.3942466.Alla scoperta dei magici giochi dacqua di Villa Litta
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.