Le ali di Milano

Malpensa aeroporto chinese friendly: premiata Sea

China Awards 2014, riconoscimento della Fondazione Italia Cina per lo scalo intercontinentale che offre servizi dedicati per i passeggeri cinesi. Dallo shopping helper alla card per gli sconti, dai corner dei prodotti tipici made in Italy con indicazioni in lingua per gli acquisti alla segnaletica. Oltre ai monitor con le breaking news dell'agenzia Xinua e alla App di Malpensa per smartphone, presto on line anche il sito dell'aeroporto in cinese

Malpensa aeroporto chinese friendly: premiata Sea

Premio Speciale Expo 2015 per Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano, per essersi distinta nella realizzazione di strumenti a sostegno dei visitatori cinesi. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della cerimonia di premiazione del China Award 2014, che si è svolta al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. L'attestato è stato conferito dalla Fondazione Italia Cina per la realizzazione del progetto Chinese Friendly Airport.

All'aeroporto di Milano Malpensa infatti Sea, in linea con le iniziative di altri grandi aeroporti europei con quelli di Parigi, Amsterdam e Francoforte, ha dato il via all'operazione Cina per cogliere le opportunità di business rappresentate dall’incremento dei flussi di passeggeri cinesi anche in vista di Expo Milano 2015 per la quale si prevedono solo dall’area Asia-Pacifico oltre due milioni di visitatori (di questi almeno un milione dalla Cina), con iniziative e strumenti pensati per rendere l’aeroporto attrattivo e easy per le compagnie aeree cinesi e per i loro passeggeri. Con Chinese Friendly Airport vengono offerti servizi dedicati ai passeggeri cinesi che di solito viaggiano in gruppo, conoscono poco l'inglese e si aspettano di ritrovare nei nostri aeroporti gli stessi servizi offerti dagli scali del loro Paese.

Tra i servizi c'è ad esempio lo shopping helper, per aiutare i clienti negli acquisti grazie all’impiego di personale madrelingua, la card FASCINAtion per acquisti con sconto nei negozi dell’aeroporto, la segnaletica e l'informativa aeroportuale in lingua cinese, aree speciali di prodotti tipici del made in Italy con indicazioni in cinese e la App per smartphone di Malpensa in lingua cinese. Nelle sale del Club Sea c'è un corner con cibo, mentre sui monitor dell’aeroporto vengono trasmesse le breaking news in lingua cinese fornite dall’agenzia di stampa Xinua.

Non solo. Si stanno svolgendo anche corsi interculturali per il personale operativo e di frontline dell’aeroporto e presto sarà online il sito web di Malpensa in cinese mentre va avanti la collaborazione con Global Blue e con il supporto dell’Agenzia delle Dogane per velocizzare e semplificare le procedure di Vat Refund. A rendere Malpensa attrativo per agli occhi dei passeggeri cinesi come luogo di shopping piacevole einteressante, c'è la nuova Piazza del Lusso, inaugurata nell’ambito dei lavori di rinnovamento del Terminal 1, nella quale è possibile acquistare i prodotti dei brand dell’alta moda. L'acquisto di prodotti di lusso è uno dei motivi principali che spinge il turista cinese a viaggiare all’estero: nonostante la crisi Global Blue, società di tax refund, ha registrato una crescita del 20% della spesa del turista cinese in Italia nel 2013. In termini di scontrino medio il turista cinese, assieme a quello di Hong Kong, è in testa nell’ammontare di spesa per shopping in Italia: 914 euro (+2%) e 1.029 euro rispettivamente.

Entro il 2020 la Cina sarà il Paese con il maggior numero di turisti all'estero, secondo un’indagine di World Tourism Organisation. Se nel 2014 sono stati 114 milioni i cinesi che hanno effettuato un viaggio all’estero, +13% rispetto al 2013, anche per il 2015 si attende un incremento di pari entità, confermando ulteriormente il trend positivo degli ultimi 15 anni. Basti pensare che nel 2005 la Cina risultava al settimo posto in termini di capacità di spesa nel turismo internazionale ma a partire dal 2012 ha superato Stati Uniti e Germania per raggiungere il primo posto della classifica mondiale.

Oltre il 90% dei voli diretti per l’Europa provengono dalle principali città: Beijing, Shanghai, Guangzhou, e Hong Kong. I volumi di traffico Milano-Cina sono aumentati del 207% dal 2008 al 2014, passando da 269.000 passeggeri diretti e indiretti agli attuali 826.000. Le compagnie aeree cinesi con voli diretti da e per Milano Malpensa sono Air China e Cathay Pacific. Le maggiori destinazioni da e per Milano Malpensa nel 2013 sono state Shanghai con 223.000 passeggeri, volo operato da Air China sette giorni alla settimana, Beijing con 118.000 passeggeri, volo operato da Air China cinque giorni alla settimana, Hong Kong con 228.000 passeggeri operato da Cathay Pacific sette giorni su sette.

Anche per quanto riguarda il traffico merci si registrano numeri in crescita. L’export complessivo Italia-Cina nel 2013 è aumentato del 6% rispetto all’anno precedente, con 78.000 tonnellate. L'area di Milano, ricopre circa il 60% (44mila tonnellate) dell’export totale.

L’aeroporto di Milano Malpensa riveste un ruolo preponderante grazie ai servizi belly operati giornalmente sui voli di Air China e Cathay Pacific e ai vettori all cargo come Cargolux Italia e Cathay Pacific Cargo che collegano Hong Kong rispettivamente 4 volte e 3 volte a settimana.

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