Le ali di Milano

Malpensa e Sesar insieme per l'aviazione del futuro

Ospitata nello scalo gestito da Sea la tappa del roadshow organizzato per accrescere la conoscenza delle attività della comunità aeroportuale che partecipa al programma "Single european sky air traffic management research" sviluppare soluzioni tecniche e operative per migliorare l’efficienza del trasporto aereo

Malpensa e Sesar insieme per l'aviazione del futuro

L’aeroporto di Milano Malpensa ha ospitato la tappa regionale del roadshow organizzato per accrescere la conoscenza delle attività della comunità aeroportuale che fa parte del programma Sesar (Single european sky air traffic management research). Una partnership pubblico-privata fondata dalla Commissione Europea ed Eurocontrol che ha il supporto dei principali partner industriali del settore del trasporto aereo. Mandato: sviluppare soluzioni tecniche e operative per migliorare l’efficienza aerospaziale (per esempio accorciando le rotte aeree) che aiuterà a rendere operativo il Single European Sky.

Fiona McFadden, advisor per Sesar e joint undertaking executive director spiega: “La comunità aeroportuale è già parte strutturale di Sesar, attraverso Seac (consorzio dei 6 principali hub europei: Amsterdam-Schiphol, Francoforte, Londra-Heathrow, Monaco, Parigi-Charles de Gaulle e Zurigo, ndr.), ma deve essere maggiormente coinvolto tutto il network di aeroporti europei. L’ambizioso programma e la finalità del Single European Sky ha bisogno continuamente di input e deve essere sostenuto da ogni soggetto coinvolto. Gli aeroporti, che gestiscono l’aviazione dal momento in cui l’aereo tocca a terra, hanno un ruolo significativo nell’accrescimento del successo dei diversi progetti Sesar. Per questo è vitale un collegamento forte per facilitare la comunicazione tra Joint Undertaking e gli scali".

Giovanni Falsina, environment and airport Safety manager di Sea si è detto soddisfatto di aver ospitato la tappa del roadshow “quale parte del nostro approccio costruttivo al trasporto aereo”. “Lo sviluppo del nuovo concetto è senz’altro complesso e certamente si debbono tenere in forte considerazione le operazioni di terra ha aggiunto -. Un trasporto aereo sicuro, efficiente e ambientalmente sostenibile deve tenere in considerazione allo steso modo tanto la dimensione aeronautica quanto le implicazioni operative che coinvolgono i differenti attori coinvolti nel complesso processo di gestione dei voli e l’equilibrata saturazione delle infrastrutture. Ecco perché le operazioni di terra sono un fattore così determinante per i concetti Sesar”.

L’obiettivo del roadshow è informare gli operatori aeroportuali riguardo gli ultimi sviluppi dei progetti, ma anche quello di mantenere un dialogo aperto tra Sesar Ju, i vettori, gli operatori aeroportuali e i fornitori di servizi per la navigazione aerea in uno spirito di cooperazione essenziale per raggiungere operazioni efficienti. Per saperne di più: www.

sesarju.eu

Commenti