Mondo

Il segretario dell'Onu aggredito al Cairo dai sostenitori del raìs

Un gruppo di manifestanti pro-Gheddafi ha circondato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon in piazza Tahrir, al Cairo, costringendolo a rientrare precipitosamente nella sede della Lega Araba

Il segretario dell'Onu aggredito al Cairo dai sostenitori del raìs

Il Cairo - Momenti di forte apprensione quando il segretario generale dell’Onu, Ban ki-Moon è stato aggredito in piazza Tahrir, al Cairo, da alcuni manifestanti filo Gheddafi. Secondo quanto riferito da un giornalista della France presse, circa 50 sostenitori del raìs hanno circondato Ban, costringendolo a ripararsi nella sede della Lega araba. Prima dell’arrivo del segretario generale dell’Onu i manifestanti hanno anche assaltato un paio di automobili.

Lega Araba: proteggere i civili La Lega Araba ha confermato il sostegno alla risoluzione delle Nazioni Unite sulla Libia ma il segretario generale, Amr Moussa, ha nuovamente ricordato che che l’obiettivo dell’intervento militare è la protezione dei civili. "Abbiamo chiesto alle Nazioni Unite di imporre una No fly zone sulla Libia, rispettiamo la risoluzione del Consiglio di sicurezza su cui non c’è alcun disaccordo", ha sottolineato Moussa in una conferenza stampa congiunta al Cairo con il segretario generale dell’Onu. La risoluzione "serve a proteggere i civili ed è ciò che ci preoccupa", ha aggiunto.

"Continueremo a lavorare per proteggere i civili", ma per questo, ha avvertito Moussa, "esortiamo tutti a tenerne conto in qualsiasi azione militare".

Commenti