Sei incontri per studiare l'Apocalisse nelle opere d'arte

Al via il 7 novembre un ciclo di appuntamenti per approfondire giudizio, inferno e paradiso alla luce di dipinti, statue e vetrate

Sei incontri e due visite guidate sull'Apocalisse. Parte il 7 novembre il primo itinerario promosso dall'Istuto Superiore di Scienze Religiose in collaborazione con diversi organismi diocesani. Al centro degli appuntamenti l'argomento dei Novissimi, giudizio, inferno, paradiso, ovvero tutto ciò che riguarda il compimento della storia della salvezza e il destino ultraterreno dell'uomo. «Si tratta del primo dei due percorsi formativi di arte, fede e cultura proposti dalla diocesi di Milano tra l'autunno 2009 e la primavera 2010», spiega monsignor Paolo Sartor, segretario della commissione arcivescovile per l'iniziazione cristiana, responsabile e docente del corso insieme alla professoressa Gabriella Cattaneo, insegnante di storia dell'arte cristiana.
Il secondo itinerario, che partirà a gennaio, sarà incentrato sul problema del sacro nell'arte contemporanea.

Per entrambi i percorsi c'è un coordinamento di programmazione che vede come capofila l'Ufficio Beni Culturali, in collaborazione con il Servizio pastorale turismo e pellegrinaggi, la Commissione di iniziazione cristiana, il Servizio per la pastorale scolastica e il Servizio per l'Irc.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica