È l'ultimo atto di Maurizio Sella prima di lasciare la presidenza dell'Associazione bancaria. Si chiama www.bankimprese.it ed è un sito Internet dove si possono confrontare le offerte delle banche per le aziende: dai costi dei conti correnti ai bonifici, dai tempi di incasso degli assegni ai tassi di cambio. Diventa così operativo l'accordo quadro sottoscritto da Abi e Confindustria nel novembre del 2004. Una firma, quella di Sella e il leader degli industriali Luca di Montezemolo, che all'epoca aveva un sapore molto diverso, visto che doveva rappresentare il primo tassello per un dialogo sempre più serrato tra mondo del credito e dell'industria. Un progetto che, secondo le intenzioni, avrebbe dovuto portare addirittura alla fusione tra Palazzo Altieri e Viale dell'Astronomia. Tra i banchieri più convinti c'erano Luigi Abete, presidente di Bnl, e Alessandro Profumo, ad di Unicredit. Ma tra perplessità e critiche non se n'è fatto più nulla. E di matrimonio tra le due associazioni di categoria ora non ne parla più nessuno.
La tabella di marcia definita col protocollo, però, è andata avanti e il sito web, che qualcuno ha già ribattezzato «Pattichiari per le imprese», ha visto ora la luce. Il sito è già attivo, anche se la presentazione ufficiale ci sarà solo tra qualche giorno.Sella dice addio con un sito
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.