Turismo

Trentino, un sentiero di pace per ricordare la Grande Guerra

Rovereto e Trento aprono, sabato 28 giugno, le manifestazioni dedicate al centenario della prima guerra mondiale. Evento radiofonico con appuntamenti live. Un racconto coinvolgente di personaggi, studiosi, intellettuali, viaggiatori, testimoni, musicisti e grandi artisti internazionali

Rovereto, la Campana dei Caduti (foto Luca Monelli)
Rovereto, la Campana dei Caduti (foto Luca Monelli)

Rovereto ospita il primo appuntamento del progetto "Sentiero di Pace", evento radiofonico che sabato 28 giugno, anniversario dell'attentato di Sarajevo, apre le manifestazioni dedicate al Centenario della prima guerra mondiale in Trentino e diffonderà in tutta Europa riflessioni e approfondimenti sulla Grande Guerra e sulla pace. Parole, musica, eventi live saranno trasmessi grazie alla collaborazione di Radio 2 e Radio 3 Rai e dell'Ebu (European Broadcasting Union) che riunisce le emittenti nazionali del continente.

Alla Campana dei Caduti di Rovereto, sul Colle di Miravalle, alle ore 10.30 verrà proposto il reading "A Sarajevo il 28 giugno" tratto dal libro di Gilberto Forti su progetto di Paolo Rumiz. La regia è affidata a Franco Però e le letture a Antonio Salines, Riccardo Maranzana, Sara Alzetta, Adriano Giraldi con l'accompagnamento del Quartetto d'archi della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste che proporrà musiche di Johann Strauss figlio e Franz Schubert. A condurre l'evento, trasmesso in diretta su Radio3 Rai, sarà il direttore della rete Marino Sinibaldi.

Il programma proseguirà la sera al Teatro Sociale di Trento alle ore 21 con il concerto dell'Orchestra nazionale della Rai diretta da Gaetano d'Espinosa che proporrà musiche di Gustav Mahler, Maurice Ravel, Franz Schubert e una composizione inedita creata per l'occasione da Nicola Piovani intitolata "Sarajevo". Anche in questo caso è prevista la diretta sul canale televisivo Rai5 e su Radio3 Rai.

Oltre agli eventi live “Sentiero di Pace” viaggerà con le frequenze della radio su Radio 2 e Radio 3 Rai e sulle emittenti europee dell'EBU dal 30 giugno al 25 luglio. Grazie a personaggi, studiosi, intellettuali, viaggiatori, testimoni, musicisti e grandi artisti internazionali riuniti per raccontare, ricordare, riflettere sugli eventi di allora, offrire spunti utili a comprendere il presente e l'impegno per la pace che è nato dalla Grande Guerra.

Su Radio 3 Rai dal lunedì al venerdì l’appuntamento sarà alle 13 con La Grande Guerra. Sogni e macerie di un secolo fa. Un viaggio attraverso gli anni, i luoghi e i protagonisti del conflitto per raccontare come la grande guerra, cento anni fa, ha cambiato il mondo e la mentalità dei popoli. A cura di Federica Barozzi e Lorenzo Pavolini è condotto da Alessandra Tarquini.

Su Radio 2 Rai alle 17 all’interno di Rataplan, programma musicale a cura di Roberto Bottaro e condotto da John Vignola sarà data voce agli artisti e ai gruppi dei paesi che hanno partecipato alla Grande Guerra, ma si parlerà anche dei luoghi più significativi in Trentino teatro del conflitto, degli eventi commemorativi e dell'impegno per la pace e il dialogo tra i popoli.

Commenti