Cultura e Spettacoli

«Senza bastoni tra le ruote sarei arrivato prima a La7»

«Mentre scrivo non ho ancora stretto nessuna intesa formale con l’editore del Tg di La7 (...) Però, visto che mi chiedete se farò il direttore di quel telegiornale, rispondo con un bel sì, e al diavolo le cautele. Ho già stretto la mano, accettando l’offerta nell’ultimo momento utile per poter ricominciare il mio lavoro fin dall’inizio della prossima stagione». Così Enrico Mentana, su Vanity Fair in edicola da oggi, dalla sua rubrica fissa «Stazione di posta», parla del suo arrivo a La7 dopo qualche bastone tra le ruote e nessun «aiutino».
«La situazione - spiega Mentana - si è riaperta al principio di quest’anno, con le nuove proposte di Mediaset, dieci mesi dopo avermi messo fuori della porta, la cauta insistenza dei dirigenti di Telecom, che mi avrebbero ingaggiato ben prima se “qualcuno” non si fosse messo di traverso, e l’esperienza breve ma molto positiva del programma via web con il Corriere della Sera (...)». La scelta di andare a La7, dice, è stata fatta «con entusiasmo», «perché è una realtà nuova»; «perché è un momento propizio come non mai alla crescita di un terzo polo dell’informazione; perché mi affascina e mi dà la carica l’idea di tornare a lanciare un telegiornale; perché i dirigenti di quell’emittente furono i primi (gli unici) a farsi avanti subito dopo il mio divorzio da Mediaset; perché ingiustamente quel notiziario è stato considerato in questi anni come la Cenerentola dei telegiornali (...)».


Infine, conclude Mentana, «di una cosa sono particolarmente orgoglioso: di non aver chiesto “aiutini” a nessuno in questo anno e mezzo di stop forzato».

Commenti