Economia

Sergio Marchionne è ancora il miglior manager d'Italia

L'amministratore delegato della Fiat si conferma al primo posto della classifica mensile sui top manager italiani. Sale anche John Elkann che passa al secondo posto

Sergio Marchionne è ancora il miglior manager d'Italia

Il miglior manager d'Italia? È Sergio Marchionne. Con un punteggio di 76 su 100 l'amministratore delegato della Fiat, ora Fca, si piazza al primo posto della classifica mensile dell'osservatorio permanente sui top manager stilata da Reputation manager.

A tenere in alto Marchionne l'arrivo di Ferrari in borsa, che proprio oggi è sbarcata a Wall Street. Il successo del Cavallino fa salire al secondo posto il presidente del gruppo Fiat Chrysler, John Elkann che con 4,4 punti in più supera Francesco Starace, amministratore delegato di Enel. In realtà Marchionne conserva il primo posto nonostante ceda diversi punti rispetto al mese precedente quando guidava la classifica con 79 punti.

KL'assegnazione dei punteggi si basa sull'analisi di quattro aree: l'immagine percepita, la presenza enciclopedica sul web, il volume di notizie e menzioni e quello di menzioni su social network e blog.

Alle spalle di Marchionne, Elkann e Starace si piazzano: Patuano (Telecom Italia), Della Valle (Tod's), Descanzi (Eni), Cairo (Gruppo Cairo-La7), Tononi (Mps), Marina Berlusconi (Mediaset), Tronchetti Provera (Pirelli), Doris (Mediolanum), Ruffini (Moncler), Moretti (Finmeccanica), Francesco Cairo (Poste Italiane), Colaninno (Alitalia).

Commenti