Serialità

"Nascerai in un mondo difficile, ma...". Federica Pellegrini scrive alla figlia che verrà

A poche settimane dal parto Federica Pellegrini parla della sua bambina e di come il suo arrivo cambierà la sua vita. Ma alla piccola la nuotatrice ha dedicato anche parole di speranza per il suo futuro

"Nascerai in un mondo difficile, ma ti aiuterò". Federica Pellegrini e la lettera alla figlia

Ascolta ora: ""Nascerai in un mondo difficile, ma ti aiuterò". Federica Pellegrini e la lettera alla figlia"

"Nascerai in un mondo difficile, ma ti aiuterò". Federica Pellegrini e la lettera alla figlia

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La cameretta è pronta, la valigia per l'ospedale no. Niente di strano perché Federica Pellegrini non è tipo da farsi prendere dall'ansia. La nascita della primogenita della campionessa di nuoto e del marito, Matteo Giunta, è prevista tra Natale e Capodanno, ma la piccola - il cui nome rimane ancora gelosamente custodito dai genitori - potrebbe aspettare fino al nuovo anno, augurando così ai suoi genitori un bellissimo 2024.

Le pressioni sulla gravidanza

Alla vigilia del parto la Divina ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair, che le ha dedicato la copertina nel suo nono mese di gravidanza. Federica Pellegrini ha parlato dell'amore per il compagno Matteo, delle difficoltà di rimanere incinta ("Da donna ti carichi di paure, pensi di non funzionare") ma anche delle pressioni subite, quando un figlio ancora non lo cercava. "Come se la donna fosse programmata solo per quello. Avrei potuto fare qualsiasi cosa nella vita però poi se non avessi avuto figli per certe persone non avrei fatto abbastanza, perché si tende a incasellare la donna sempre e solo nel ruolo di madre", ha dichiarato la campionessa, aggiungendo: "Non ho mai sentito fare le stesse domande sessiste a un atleta maschio in conferenza stampa. Certo, io non avevo mai nascosto di volere una famiglia, però un conto è che lo dicessi io, un altro è sentirselo chiedere ossessivamente".

La lettera della Pellegrini alla figlia

Lo scorso 19 novembre, all'indomani del femminicidio di Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini aveva dedicato parole profonde alla bambina che porta in grembo. Un messaggio per esorcizzare la paura di non essere in grado di difendere la figlia dal lato oscuro della vita. "Spero di riuscire a proteggerti... a renderti forte… a insegnarti a saper scegliere…Ma soprattutto ti costringerò a sentirti LIBERA ad ogni passo… Per tutto il resto ci pensa Papà tranquilla", aveva scritto su Instagram. Oggi, a distanza di pochi giorni, la nuotatrice ha voluto scrivere virtualmente una lettera alla bambina che nascerà. "Fai la tua strada, fai degli errori e rialzati, chi riesce subito senza sbagliare? Nascerai in un mondo difficile, ma spero con tutto il cuore di darti gli strumenti per poter scegliere di testa tua. Tutti ci siamo trovati in momenti bui, o in compagnie sbagliate, ed è in quel momento che devi decidere che strada prendere.

Amati, abbi sempre tanto rispetto di te stessa, e agisci di conseguenza", ha scritto Federica Pellegrini, augurando a sua figlia un futuro fatto di amore, forza e rispetto prima di tutto per sé stessa.

Commenti