Un servizio di assistenza ai malati oncologici

Un servizio di assistenza sociale e psicologica a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie. È questo l’obiettivo del progetto “Noi con Voi”, avviato dal XII municipio e rivolto a tutti i residenti di età compresa tra i 18 ed i 60 anni che ne facciano richiesta. Il servizio, interamente gratuito, si propone di integrare le cure sanitarie offrendo un piano di intervento domiciliare studiato in base alle esigenze del malato e dei suoi familiari. «La malattia oncologica necessita non solo di cure mediche, ma anche di sostegno sociale soprattutto alla famiglia che si trova spesso isolata - spiega Pasquale Calzetta, presidente del XII municipio -. Questo progetto nasce con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini attraverso azioni di primaria assistenza». Tra gli interventi previsti troviamo quindi l’aiuto nell’igiene del malato, nella cura dell’abitazione, nella gestione delle piccole commissioni come fare la spesa, pagare le bollette, acquistare farmaci. A questi si aggiungono un servizio di assistenza ai minori e un servizio di trasporto per accompagnare i malati presso le strutture ospedaliere. Entusiasta dell’iniziativa è l’assessore alle Politiche sociali del XII Gemma Gesualdi, che si dice «orgogliosa del lavoro svolto dagli assistenti sociali, capaci di realizzare un progetto che potrà migliorare la quotidianità di tanti malati oncologici».

Per l’attivazione del servizio bisogna presentare un certificato medico presso lo sportello segretariato sociale del XII municipio in via Ignazio Silone 100. Per informazioni, telefonare al numero 0669612634 o collegarsi al sito www.municipio12.it.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica