Cronaca locale

Sfilate in piazza Duomo e performance nel centro per 200mila spettatori

Il Comune lancia eventi aperti a tutti dal 22 al 28 settembre. Luci e opere di design, sconti in hotel e negozi per gli operatori

Sfilate in piazza Duomo 
e performance nel centro 
per 200mila spettatori

La moda in piazza Duomo raddoppia. Non una ma due sfilate-evento, anche se la firma internazionale che il 26 settembre "occuperà" il sagrato con un mix di musica, seta e strass è ancora top secret. Già svelato invece lo spettacolo del 24 settembre, con la passerella di C’n’C di Costume National.
Il Comune con la Camera della moda e quella del Commercio ha messo a punto il calendario di "Milano Loves Fashion", le iniziative che accompagneranno la settimana della Moda Donna dal 22 al 28 settembre, quasi tutte aperte anche ai non addetti e gratuite. Si comincia con un giorno d’anticipo, il 21 settembre con lo spettacolo di Roberto Bolle alla Scala (in questo caso a inviti e rivolto soprattutto agli ospiti internazionali). Alle 21.30, la serata di beneficenza a Palazzo Marino in collaborazione con Coca Cola. Per celebrare lo stile e la creatività, per sette giorni il Comune illuminerà alcune porte della città e installerà in centro 4-5 opere di famosi designer. Due saranno in piazza San Fedele e in Galleria, il 22 settembre l’inaugurazione e fino al 27 sono previsti più o meno negli stessi luoghi performance, incontri e intrattenimenti dedicati al glamour. In serata, un evento organizzato con la Camera della Moda per inaugurare la mostra di Salvador Dalì a Palazzo Reale. Apre il 23 al parco Sempione invece "Taste of Milano", dove i milanesi potranno assaggiare le specialità preparate in diretta da grandi chef. La sera l’appuntamento è in Fiera, per la chiusura di MiTo e la festa sarà giustamente un legame tra la cultura, la musica e il fashion. Il 25, visite guidate e intrattenimenti culturali al Cenacolo e alla Biblioteca Ambrosiana, un’iniziativa pensata soprattutto per le migliaia di operatori del settore che fanno tappa in città per le sfilate e conoscendone le bellezze potrebbero decidere di tornarci con le loro famiglie. In piazza Duomo alcune band in concerto a partire dalle 21, mentre musica e eco-sostenibilità si mischieranno al termovalorizzatore Silla a Rho che dalle 23 si trasformerà in una discoteca con il dj Claudio Coccoluto.
Gli appuntamenti clou del 28 settembre saranno invece la tavola rotonda a Palazzo Marino nel pomeriggio per celebrare le cento donne più influenti nella moda e infine la festa di chiusura a Palazzo Reale. "Crediamo che oltre 200mila spettatori parteciperanno ai nostri eventi, vogliamo che i milanesi amino la moda - afferma l’assessore alle Attività produttive Giovanni Terzi -. Ricordo che il settore produce il 21% del Pil cittadino, in un momento di crisi dobbiamo sostenere in maniera compatta le imprese". É per questo che tra MiTo, Milano Film Festival e defilé, gli eventi in città dedicati anche ma non solo alla moda si allungheranno per tre settimane, dall’8 al 30 settembre. E per accogliere la meglio i visitatori per la fashion week sono stati rinforzati i servizi di accoglienza in aeroporti e fiere, previsto un punto di accoglienza negli "Fashion apartment" di via Alessandria, zona Tortona, e gli operatori potranno accedere a sconti e agevolazioni in alcuni hotel e negozi.

Una guida bilingue con tutti gli indirizzi utili e gli eventi sarà distribuita in 60mila copie e scaricabile dal web.

Commenti