Shopping, cultura e moto: i milanesi affollano le strade

Pasticcerie gremite, passeggiate in centro, shopping e un po’ di cultura. Questa la domenica a piedi dei milanesi, che, complice anche la temperatura mite, hanno approfittato del blocco del traffico per riappropriarsi, per un giorno, delle strade e delle piazze. Dal centro alle periferie i milanesi si sono spostati coi mezzi, affollati fino a tardo pomeriggio, o a piedi. Poche, invece, le biciclette.
Il centro, da piazza Cairoli a piazza San Babila, ha registrato il record di presenze: molti i giovani che si sono dati appuntamento nei viali affollati per fare due chiacchiere o per fare tappa al negozio di abbigliamento preferito. Numerose anche le famiglie, al completo, che hanno approfittato di vetrine illuminate e negozi aperti, per fare due passi sgranocchiando caldarroste in via Dante e in corso Vittorio Emanuele, o per “portarsi avanti” con i primi regali di Natale. Affollate anche le librerie, i centri commerciali e i grandi magazzini della città, basti pensare che la nuova Rinascente ha visto passare circa 40mila persone. Tra un libro e un pacchetto i milanesi hanno fatto tappa in bar e pasticcerie, tutti affollatissimi.
I centauri e gli appassionati delle due ruote hanno approfittato dell’ultimo giorno per visitare il Salone della Moto, che ha chiuso i battenti totalizzando, da giovedì, 32mila presenze.
Tutto esaurito anche al Palalido, dove 3.200 persone, tra grandi e piccini, hanno assistito allo spettacolo di danze e balli africani, «Creature», uno dei tanti eventi organizzati per la Giornata dei diritti dei bambini. Grande successo anche per le mostre: oltre 500 i biglietti staccati al Pac di via Palestro per la mostra fotografica di Andres Serrano «Il dito nella piaga», 250 alla Rotonda della Besana dove è stata appena inaugurata la mostra su Dino Buzzati pittore, mentre in 4.

000 hanno ammirato al Museo della Permanente di via Turati le sculture di Arturo Martini. Non solo arte, però: grande successo ha avuto il «Festival della Semplicità» allo spazio Pelota di via Palermo: tra Jovanotti, Camila Raznovich, Giulio Giorello e Linus sono passate solo ieri 2mila persone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica