Sicurezza In porto arriva commissione parlamentare

Sicurezza In porto arriva commissione parlamentare

La commissione parlamentare sulle morti bianche sbarca a Genova. Cercherà di fare luce sull’ultima tragedia avvenuta nel garage di un traghetto e costata la vita a un camallo genovese. Proverà a individuare possibili miglioramenti per la legge sull’ordinamento portuale. Ad annunciarlo è il senatore Giorgio Bornacin, del Pdl, che ha convinto il presidente della commissione, Oreste Tofani, a mettere in agenda un sopralluogo nel principale scalo italiano, purtroppo teatro di gravi lutti.
«C’è chi accusa i parlamentari di non fare nulla, di non occuparsi della sicurezza - spiega Bornacin - Le critiche magari arrivano mentre si sta lavorando per pianificare la soluzione migliore. In questo periodo la commissione trasporti ha licenziato gli emendamenti al disegno di legge che dovrà migliorare il testo in vigore sui porti, la legge 84/94. Teoricamente non ci sarebbe spazio per altri interventi, ma adesso si potrebbe riaprire uno spiraglio. Qualora la visita dei commissari individuasse la necessità e soprattutto la possibilità di nuovi correttivi utili si potrebbe ancora modificare il testo».

Potrebbe essere il presidente stesso della commissione a fare proprie queste modifiche e a introdurle nella legge, oppure decidere di riaprire i tempi degli emendamenti. «In ogni caso, alla ripresa dei lavori fissata per il 12 gennaio - assicura Bornacin - in Senato verrà posto sul tavolo il caso delle morti bianche e la visita a Genova».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica