"La sinistra non deve commemorare Quattrocchi"

Roberto Delogu e Marco Traverso, rispettivamente coordinatore regionale e provinciale di «Comunisti-Sinistra popolare Liguria», tuonano contro la giunta di Marta Vincenzi per il patrocinio concesso alla commemorazione di Fabrizio Quattrocchi in consiglio comunale

«È evidente come oramai sia pochissima la differenza tra il centrodestra e l’attuale centrosinistra» a Palazzo Tursi: così si conclude la nota di Roberto Delogu e Marco Traverso, rispettivamente coordinatore regionale e provinciale di «Comunisti-Sinistra popolare Liguria», che tuonano contro la giunta di Marta Vincenzi per il patrocinio concesso alla commemorazione di Fabrizio Quattrocchi in consiglio comunale martedì prossimo.

La decisione di ricordare il cittadino genovese, medaglia d’oro al valor civile, ucciso in Iraq nel 2004 dai fondamentalisti, viene duramente contestata dai comunisti in quanto, fra l’altro, «frettolosa, superficiale e contraddittoria». Meglio sarebbe, concludono Delogu e Traverso, «patrocinare il funerale di ogni morto sul lavoro, infermiere, insegnante, artigiano, di ogni individuo caduto in povertà, di ogni straniero capitato a morire qui».

Ma le scintille a sinistra non si fermano alla commemorazione di Quattrocchi: ieri il comitato politico regionale del Partito dei Comunisti Italiani ha inviato un documento al comitato regionale di Rifondazione Comunista «per fare alcune precisazioni».

In sintesi, il Pdci spiega a Prc che in base agli accordi presi prima delle elezioni «voi avete avuto un posto nel listino e a noi spetta in assessore.

Perciò si ritiene opportuna la convocazione immediata del coordinamento regionale della Federazione per riprendere a confrontarci ed elaborare strategie per il futuro, a cominciare dall’incontro con il Presidente Burlando in previsione della composizione della Giunta». Insomma: a Rifondazione - dice il Pdci - è stato dato un posto nel Listino «ma ai Comunisti Italiani spetta un posto nella Giunta».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica