Il gigante buono è tornato. Tomas Skuhravy, attaccante degli anni d'oro rossoblù, da qualche giorno è assiduo frequentatore del quartier generale di Pegli. Va a vedere le partitelle e gioca a calcio-tennis soprattutto con Nicola Caccia.
È tornato per sostenere il suo Genoa in un momento da «uno per tutti, tutti per uno», ma è tornato anche per ricoprire un ruolo importante in società: sarà lui infatti il nuovo team manager della squadra. «Io ci spero tanto - ha confidato lunedì sera durante la trasmissione di Fulvio Collovati su Telenord - non ne avevo ancora parlato per scaramanzia, ma sarei onorato di ricoprire un ruolo in questa società».
È di poche parole, Tomasone. Ma quando parla colpisce nel segno. Infatti un contatto con il presidente Enrico Preziosi c'era già stato, poi era stato lo stesso patron del Genoa a rinviare l'accordo per un equivoco. L'ex attaccante infatti aveva espresso giudizi poco lusinghieri dopo la sfida contro il Lumezzane e qualcuno non aveva gradito.
O meglio a non gradire erano stati alcuni elementi della squadra: «Avevo detto che non avevo visto una formazione che giocava con il cuore».
Poi però tutto si è sistemato e ora i giocatori del Genoa, a cominciare da Caccia a Marco Rossi, sarebbero pronti ad accoglierlo a braccia aperte. Per questo le parti si sono riavvicinate: Tomas è andato a Pegli anche domenica mattina per assistere all'allenamento della squadra.
E anche in questo caso non è mancata una pronta osservazione, da bomber vero: «Questa squadra tira poco in porta - racconta - quando ci allenavamo noi stavano delle ore intere davanti alla porta, a provare dalla distanza. Domenica invece ho visto tanti passaggi al limite dell'area». Vai a spiegare a uno che aveva aperto un albergo a Praga che questo è il male stagionale del Grifone: non c'è nessuno che segna.
A questo Genoa, insomma, manca un bomber di razza, proprio come era Skuhravy negli anni Novanta. A 41 anni intanto il bomber della Uefa ha deciso di darsi alla tv commentando per Sky le gare della Repubblica Ceka ai prossimi mondiali.
Intanto ieri la Lega di serie C ha programmato il calendario dei play off. Salernitana Genoa si giocherà domenica 28 alle ore 16.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.