Slalom per evitare le multe: ecco dove si può passare in scooter

Via libera a motorini e biciclette. Ma occhio alle multe. Con l’accensione di altre 11 telecamere oggi sono 56 gli occhi elettronici puntati sulle strade milanesi. Per chi sgarra, in auto o in moto, è sempre più difficile farla franca. Ma il Comune sta studiando l’apertura di altri tratti di corsie riservate alle due ruote: «Insieme alla Polizia locale e agli uffici tecnici dell’assessorato alla Mobilità - spiega il vicesindaco e assessore al Traffico Riccardo De Corato - stiamo verificando la possibilità di aprire alle moto ulteriori corsie riservate, con l’obiettivo di diminuire la congestione sulle strade».
I tratti di strada oggi chiusi alle auto sono 160. Ma le moto possono passare? Bisogna controllare i cartelli, caso per caso, anche perché moto e scooter da un lato, e biciclette dall’altro, sono sottoposte a regole differenti.

Nella maggior parte delle corsie riservate ai mezzi pubblici le due ruote non possono circolare. Le vie aperte alle moto sono solo 51 - in 63 tratti diversi - sul totale di 160. Sono 27 invece le piste riservate ai tram, o le ztl, in cui sono ammessi i ciclisti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica