Smog, 280 multe alle vecchie auto Dalla Regione fondi per i filtri

Salgono a 5.220 i controlli effettuati dalla Polizia Locale per far rispettare il divieto di circolazione dei veicoli più inquinati disposto dalla Regione Lombardia. Dal 15 ottobre le contravvenzioni elevate dai vigili urbani per la mancata osservanza del provvedimento sono state in tutto 286.
«Prosegue l’azione di controllo della vigilanza urbana sul rispetto del blocco regionale, per contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali in città», ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano Edoardo Croci.
Il blocco della circolazione interessa gli autoveicoli Euro 0 a benzina o diesel, Euro 1 diesel, Euro 2 diesel, e dei motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0. Il divieto è in vigore dal lunedì al venerdì, escluse le giornate festive infrasettimanali, dalle 7.30 alle 19.30. Sono escluse dalle limitazioni le autostrade, le strade di interesse regionale e i tratti di collegamento tra queste strade, gli svincoli autostradali e i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.
Per promuovere l’acquisto dei filtri antiparticolato, contro l’emissione di polveri sottili nell’aria, la Regione Lombardia ha messo a disposizione altri 10 milioni di euro. I contributi sono destinati alle imprese (individuali o societarie) e agli enti pubblici di tutto il territorio regionale che installino i Fap sui veicoli trasporto merci di categoria N1 (di peso complessivo a pieno carico tra 2,5 e 3,5 tonnellate), N2 (fino a 12 t.) e N3 (sopra le 12 t.). L’entità del contributo corrisponde al 75% del costo sostenuto.


«Il bando preesistente, che aveva ricevuto il plauso da parte delle associazioni di categoria - sottolinea l’assessore regionale alla Qualità dell’aria Massimo Ponzoni - è stato rifinanziato in tempi record dal momento che i fondi sono stati richiesti ed erogati molto rapidamente. Solo nell’ultima settimana di ottobre sono state presentate domande di incentivo per oltre sei milioni di euro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica