(...) Ancora, lo studio Apat-Icr ha monitorato leffetto delle polveri sottili su campioni di marmo della Pinacoteca di Brera. «Lopera darte - è la chiosa - può essere degradata in modo irreversibile».
Lallarme viene raccolto dal ministro dei Beni culturali Rocco Buttiglione, e dellAmbiente, Altero Matteoli. «Per Milano e la Lombardia - commenta Buttiglione - le condizioni di deterioramento fanno sì che nellarco di tre anni gli effetti degli interventi di restauro si annullino. È necessario un incontro urgente con Comune Provincia e Regione». Aggiunge Matteoli che «la legislazione attualmente in vigore, che fissa i limiti per gli inquinanti nellatmosfera, è mirata alla tutela della salute umana e degli ecosistemi, ma non è tarata sulla salute dei monumenti, e non è detto che il rispetto dei limiti assicuri adeguata protezione al patrimonio storico». Questione di clima, ma non solo. Roma è una città più calda e umida di Milano, ma è anche più ventosa e con una minore concentrazione industriale rispetto al capoluogo lombardo. A tirare le somme, la responsabile del progetto per lIcr, Annamaria Giovagnoli. «Il rischio annerimento è estremamente elevato, e riguarda un numero importante di monumenti. Inoltre, gli interventi di restauro costano molto».
Una risposta arriva dal vicesindaco e assessore allArredo urbano Riccardo De Corato. «A Milano purtroppo le condizioni climatiche e lo smog sono situazioni che deteriorano più facilmente i monumenti. Per questo sono necessarie costanti verifiche e interventi per i quali il Comune spende ogni anno una media di 400mila euro». «Ma - prosegue - il Comune di Milano è stato capofila in Italia nella promozione della formula del risanamento conservativo mediante sponsor e a costo zero per lAmministrazione. E grazie a questa vincente sinergia, sono già stati restaurati sei importanti testimonianze artistiche per la città».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.