La morsa della smog non dà tregua alla città. Ieri il pm10 ha superato, per lottavo giorno consecutivo, la soglia di attenzione (50 microgrammi per metro cubo di aria). A dirlo sono le rilevazioni delle centraline Arpa che venerdì hanno segnato 76 microgrammi per metro cubo a Pascal Città Studi, 60 al Verziere, 56 in via Senato. Se nei prossimi 4 giorni - la delibera prevede 12 giorni consecutivi di superamento della soglia limite - i valori delle concentrazioni si manterranno ancora sopra il limite di legge, il Comune applicherà le misure straordinarie previste dallordinanza 2/2011 in vigore dallo scorso 24 gennaio. Il rischio? Domenica a piedi e blocco della circolazione per i mezzi inquinanti. Nessuna allerta per ora: per avere i dati definitivi bisognerà aspettare mercoledì. Se le polveri saranno ancora sopra il limite, giovedì scatteranno le limitazioni alla circolazione e domenica il blocco totale del traffico dalle 8 alle 18.
Quali mezzi si fermano? Il divieto di circolazione vale tutto il giorno, da lunedì a domenica, su tutto il territorio comunale per veicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, 1 e 2 senza filtro, ciclomotori, motocicli a due tempi Euro 1 e se a gasolio Euro 0 e Euro 1. Vietato anche luso di fuochi dartificio, giochi pirici, fumogeni e petardi.
Le misure disposte dallordinanza, che risale alla giunta Moratti, saranno sospese dal giorno successivo allacquisizione ufficiale da Arpa di valori di concentrazioni di Pm10 per tre giorni consecutivi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.