Solana: l’Iran non collabora

In attesa del ricorso dovrà rimanere in carcere

La cooperazione di Teheran per trovare una soluzione alla questione nucleare iraniana è insufficiente. Lo ha detto l’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune per l’Unione Europea, Javier Solana, dopo un incontro a Bruxelles con il ministro degli Esteri iraniano Manouchehr Mottaki. «A Mottaki ho detto che l’Unione Europea è pronta ad accettare programmi nucleari pacifici nel quadro del trattato di non proliferazione (Tnp)», ha affermato Solana, e ha aggiunto «che per il momento la cooperazione delle autorità iraniane non è sufficiente». Sulla proposta russa di compromesso Solana ha riferito che «se i termini delle trattative tra Mosca e Teheran sono cambiati», l’Ue «dovrà analizzare con precisione questi cambiamenti».

Mottaki, dal canto suo, ha detto che «il know-how sul nucleare appartiene a tutti gli esseri umani, altrimenti si crea un apartheid inaccettabile». Il ministro ha ribadito che l’Iran ha «diritto a uso pacifico» del nucleare, confermando che «non ci sono indicazioni» sul fatto che intenda usare tale programma per fini militari.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica