Leggi il settimanale

Soldi agli asili Simini contro Penati

«La Provincia non ha le competenze per farlo - dice l’assessore all’Infanzia del Comune, Bruno Simini, commentando il progetto della Provincia per finanziare con 60 milioni di euro in quattro anni la realizzazione di asili nido. «La Provincia - continua Simini - competente per l’edilizia scolastica per le scuole superiori piangeva miseria qualche giorno fa perché non aveva i fondi necessari per sistemare i licei, che cadono a pezzi, e adesso tira fuori dal cappello i soldi per gli asili, che non le competono. La cosa che allibisce è che dopo 5 anni di ostruzionismo ideologico dei Ds alle nostre iniziative di collaborazione tra pubblico e privato, che hanno permesso di annullare praticamente le liste d’attesa per gli asili nidi, adesso Penati finanzia a fondo perduto istituzioni private». Palazzo Isimbardi, infatti, ha deliberato il progetto di un bando per finanziamenti a fondo perduto destinati all’ampliamento di asili già esistenti e alla realizzazione di nuovi da parte di amministrazioni comunali e di privati.
«I miei interlocutori sono i 189 comuni della provincia - risponde Penati - comuni cui fa capo la rete dei servizi pubblici rivolti all’infanzia e che spesso sono lasciati soli nell’affrontare questo impegno».


«Se oggi (ieri, ndr) il presidente dei Ds è costretto ad ammettere che nei prossimi quattro anni, gli interventi negli asili finanziati dalla Provincia non supereranno i 60 milioni di euro - sottolinea Bruno Dapei, capogruppo di Forza Italia, la causa principale va ricercata nella sciagurata operazione dell’acquisto delle azioni Gavio nella società Serravalle».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica