Rapporti

Le soluzioni di consulenza a sostegno dei progetti di vita

Attenzione agli obiettivi delle famiglie e alla tutela del loro patrimonio. Servizi evoluti per i risparmiatori

Ennio Montagnani

La più grave crisi economica del Dopoguerra, iniziata nel 2007-2008, prima con lo scoppio della crisi dei mutui subprime e poi con il crac della banca d'affari americana Lehman Brothers, ha avuto forti implicazioni sull'economia reale e sui mercati finanziari. Una delle conseguenze più tangibili è stata osservata nell'ambito del risparmio, messo a dura prova dalla crisi dei mercati, dalla bassa crescita (che soltanto negli ultimi due anni sembra tornata su buoni livelli e diffusa a livello globale), dal settore immobiliare che ha evidenziato profonde perdite di prezzo, e dai rendimenti dei titoli di Stato che hanno toccato nuovi minimi storici sperimentando addirittura i rendimenti negativi (basti pensare che ancora oggi, i tassi dei Bot e dei Ctz sono in territorio negativo).

Se a questo aggiungiamo le difficoltà di molti istituti sul territorio, emerge un quadro di incertezza che ha spinto molti italiani a ricercare un nuovo approccio per i propri investimenti. In questa direzione si distingue il cammino di Banca Generali che ha sviluppato una serie di servizi innovativi che ne fanno oggi un punto di riferimento come ha recentemente riconosciuto il Gruppo Financial Times sancendone il riconoscimento di «Migliore Banca Private in Italia».

La strategia improntata dall'ad Gian Maria Mossa punta proprio a una crescita non unicamente orientata al conto economico, ma in grado di valorizzare tutti i singoli interlocutori che gravitano intorno alla banca, a partire dalla clientela, e dal loro rapporto con i consulenti, che sono i destinatari degli sforzi più significativi nella ricerca di innovazione.

Il modello di servizio si basa su un sistema trasparente di soluzioni di consulenza per proteggere la ricchezza dei clienti e accompagnarli nella pianificazione dei loro progetti di vita. In Banca Generali il concetto di cura tipico del Private Banking viene messo a disposizione delle famiglie. L'analisi del patrimonio immobiliare, le valutazioni su quello di impresa, le operazioni sul capitale per le dinamiche successorie, o il passaggio generazionale con tutte le implicazioni fiscali e finanziarie, rappresentano alcuni esempi.

L'impegno al fianco delle famiglie si esplicita poi anche nella responsabilità sociale. La banca è infatti impegnata attivamente per la promozione dell'educazione finanziaria tra i giovani e i ragazzi. Da sette anni guida la kermesse «Banca Generali. Un Campione per Amico» che si preoccupa di diffondere i valori più sani dello sport, come lealtà, integrazione, rispetto, e dedizione, invitando ogni anno migliaia di bambini a giocare nelle piazze italiane insieme a 4 campioni d'eccezione. Un'altra finestra messa a disposizione dei giovani è quella relativa al supporto in corsi professionali e master specialistici per accrescere le proprie competenze e approfondire tematiche di rilevanza sociale importante per il tessuto economico. La società partecipa e supporta, infatti, percorsi didattici al fianco di prestigiose università come la Luiss di Roma o la Liuc di Castellanza, o quella di Brescia, per promuovere la cultura del passaggio generazionale e l'importanza di una corretta governance di impresa.

Lasciati gli ambiti formativi, che comprendono ogni anno anche centinaia di incontri dedicati con le famiglie per approfondire le dinamiche dei mercati e della protezione del risparmio, merita attenzione l'impegno della società al fianco della cultura. Da quattro anni è tra gli sostenitori principali del Fai nelle «Giornate di Primavera» che sensibilizzano alla tutela del nostro patrimonio artistico.

E da qualche anno s'è messa in luce sulla piazza di Milano per la promozione di percorsi artistici originali nella propria sede di Piazza S. Alessandro, dove proprio tra pochi giorni aprirà una nuova mostra dedicata all'artista toscano Christian Balzano e ai suoi tori che sprigionano positività.

Per concludere, dal business alle iniziative sul territorio emerge un approccio strategico coerente che conferma la coscienza delle responsabilità del proprio ruolo e i tratti distintivi di un percorso che guarda lontano, ma ogni giorno sa affermare con azioni concrete la sostenibilità del proprio essere una banca Private al servizio delle famiglie.

Commenti