Leggi il settimanale

Sopra i sessant'anni 169 milioni di europei Occorre una sanità multidisciplinare

«Secondo le statistiche delle Nazioni Unite, la popolazione europea sopra i 60 anni era di 75 milioni nel 1950, è di circa 166 milioni ora e sarà di quasi 242 milioni nel 2050»,ha detto alla conferenza del 9° congresso della European union geriatric medicine society (Eugms), concluso a Venezia, la professoressa Stefania Maggi, presidente del congresso.
Il Rapporto 2012 sull'invecchiamento della popolazione, recentemente reso pubblico dalle Nazioni Unite, mostra che gli europei ultrasessantenni raggiungono il 22%, il doppio della percentuale che si riscontra nel resto del mondo; 1 su 5, oltre 33 milioni di persone, ha più di 80 anni e le Nazioni Unite stimano una crescita degli ultraottantenni fino a 68 milioni entro il 2050. «Se si considera che, secondo l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), 30 milioni degli over 60 sono economicamente attivi e che 3 su 4 vivono da soli o col coniuge, è chiaro che ci sia bisogno di un impegno da parte dell'Europa per sostenere e promuovere il concetto di assistenza sanitaria specializzata per gli anziani», continua Maggi.
La medicina geriatrica si è sviluppata di pari passo con l'aumentare dell'aspettativa di vita della popolazione europea negli ultimi 50 anni e va incontro alle sfide che pone l'assistenza sanitaria alla terza età.

Questa specializzazione, che attinge dalla gerontologia (la scienza dell'invecchiamento), dalla medicina interna e dalla riabilitazione, è finalmente riconosciuta come un valido strumento per assistere in maniera adeguata, comprensiva, interdisciplinare e produttiva la popolazione anziana che, in proporzione, rappresenta il gruppo più bisognoso di assistenza sanitaria e, in particolare, di un approccio multidisciplinare.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica