Sotheby's mette all'asta a Parigi un dinosauro di 150 milioni di anni fa

Si tratta di un esemplare di Allosaurus, probabilmente una femmina: era un carnivoro ferocissimo. Il record in asta per uno scheletro intatto risale al 1997 e quota 8,5 milioni di dollari

L sede parigina della Casa d'aste Sotheby's organizza per la prima volta - il 5 ottobre 2010 - un'asta di Storia Naturale di circa 86 lotti selezionati per qualità e rarità provenienti da collezioni private europee e americane. Uno dei pezzi più spettacolari della seduta è un raro scheletro completo, lungo 33 piedi (circa dieci metri), di un Allosaurus, dinosauro carnivoro scoperto nel Wyoming, USA. Si tratta probabilmente di una femmina di dinosauro e la sua stima è per ora tenuta sotto riserbo, vista la difficoltà di valutare con la giusta approssimazione un mercato pareticolarmente sottile.
Gli Allosaurus, anche noti come T-Rex di epoca Giurassica, vivevano circa 155 - 145 milioni di anni fa e pesavano fino a 3 tonnellate; erano animali estremamente feroci, carnivori, con enormi e articolate fauci complete di 70 denti. Questi grandi scheletri di dinosauri raramente appaiono sul mercato. L'esemplare parigino è stato scientificamente studiato in accordo con l'Unesco da un team di paleontologi europei.
Nel 1997 Sotheby's fu la prima casa d'aste a organizzare una vendita analoga registrando il record price ancora imbattuto di 8,4 milioni di dollari per la vendita di «Sue», un Tirannosaurus Rex intatto alto 13 piedi (circa 4 metri) e lungo 42 (34 metri) completo di tutti i denti e con le vertebre intatte, oggi conservato presso il The Field Museum, di Chicago.

A quella vendita fa riferimento la stima dell'Allosaurus attuale, ma essa è resa più incerta da due fattori: l'Allosaurus non è in condizioni di conservazione perfette come quelle di Sue, e in 13 anni i valori monetari possono aver subito sensibili scostamenti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica