A Voltri in un'antica cartiera oltre cinquemila metri quadrati per gli artigiani, a San Quirico accanto al mercato dei fiori nuovi spazi produttivi, a Ronco Scrivia 31mila metri quadrati per l'impresa e un parco fluviale attrezzato.
Sono i poli per imprese e industrie presentati ieri da Sviluppo Genova, la società a capitale misto pubblico privato. I nuovi insediamenti hanno le caratteristiche di percorsi burocratici con tempi certi e un rapporto più snello tra ente pubblico e imprenditori. Una riqualificazione che potrebbe offrire 450 posti di lavoro.
A Voltri il recupero della cartiera lungo il torrente Leira, composta da un edificio ottocentesco e da un piccolo capannone, prevede undici unità di 500 metri quadrati, anche accorpabili, per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese. Il complesso sarà pronto per luglio e la disponibilità degli spazi per ottobre. Una volta insediate le aziende, secondo i responsabili di Sviluppo Genova, a Voltri potrebbero trovare occupazione un'ottantina di addetti.
«Volevamo ristrutturare - spiega il presidente Gianni Pisani - qualcosa che facesse parte della storia industriale della città e le cartiere rappresentano un capitolo importante del capitolo imprenditoriale genovese. Il complesso è facilmente accessibile dalle arterie principali, si trova a 5 minuti dal casello autostradale e dall'ingresso del porto, lungo la statale del Turchino». Da Voltri a San Quirico. Sviluppo Genova sta costruendo un nuovo capannone all'interno del complesso artigianale che ospita l'edificio del mercato dei fiori e altre attività industriali, che sarà pronto per novembre 2007.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.