Sigilli ieri notte a due locali milanesi. La polizia locale ha posto sotto sequestro lo «Skate Park», un ex deposito di via Cevedale (in zona Lambrate) e il «Club 71», un circolo privato in via Toffetti, al Corvetto. I titolari sono stati denunciati per «attività di pubblico spettacolo senza autorizzazione e agibilità». Lo riferisce il Comune. Nel capannone di via Cevedale, che di giorno funziona come circolo sportivo, «era in corso un concerto abusivo, 126 i ragazzi presenti. E i vigili hanno trovato in un locale attiguo materiale infiammabile, tra cui 200 litri di gasolio e bombole di gpl vicino a del legname». In via Toffetti invece erano presenti una quarantina di persone. Davanti allo stesso circolo nel novembre scorso un peruviano è stato accoltellato e a febbraio un romeno è stato ucciso a pochi metri di distanza. «Il contrasto ai decibel fuorilegge e alla movida selvaggia va avanti senza tregua - garantisce il vicesindaco -. Ringrazio il procuratore Nicola Cerrato perchè in sei mesi, grazie ai servizi congiunti con il pool della Procura, sono stati messi i sigilli a quattro discoteche e a 14 circoli privati, e da inizio anno salgono a venti i sequestri effettuati complessivamente».
Movida notturna ma non solo. Per evitare che una giornata di divertimento allaperto sfoci in risse o generi incidenti, anche questo weekend la polizia locale è impegnata nei parchi milanesi per garantire decoro e legalità. Settantasei agenti controlleranno diciotto aree verdi della città, tra cui il parco delle Basiliche, il Sempione, il Trotter, lo Strozzi, il Testori e il parco delle Cave. Al Cassinis, Galli e Trenno i vigili effettueranno i servizi congiunti con la polizia di Stato e i carabinieri. «Nel 33% delle aree verdi comunali - fa presente De Corato - specialmente nel fine settimana si rileva la presenza costante di stranieri. Che, nella maggior parte dei casi, sono i principali responsabili di episodi di inciviltà, come labbandono di rifiuti e bottiglie. Contesto che crea degrado e grava sui costi di ripulitura delle stesse aree: la cifra stimata delle spese aggiuntive che Amsa sostiene per le pulizie straordinarie è infatti di 165mila euro».
In un altro parco, il Lambro, Legambiente organizza invece questa mattina a partire dalle 11 un grande tuffo, il «big jump» nei fiumi della Lombardia. Lappuntamento è in via Milite Ignoto a Carate Brianza. La scelta è caduta proprio sul fiume che solo qualche mese fa ha subito lo sversamento di oltre 2.600 tonnellate di idrocarburi fuoriusciti da unazienda.