Durante un intervento nel programma radiofonico “I Lunatici”, Alba Parietti ha fatto alcune rivelazioni sulla sua famiglia, in particolare sulla mamma di cui parla anche nel suo libro “Da qui non se ne va nessuno” che racconta la storia della sua famiglia ripercorsa attraverso i diari del padre, della madre e dello zio. Nel libro racconta che sia la mamma che lo zio, soffrivano di una grave patologia: la schizofrenia. Lo zio è poi finito in un manicomio che lo ha distrutto anche fisicamente.
“Mio zio è entrato in manicomio ed è diventato una larva. Io l’ho conosciuto solo in quelle condizioni, ma prima era una mente eccelsa, un intellettuale straordinario. Mia madre è morta dopo un ictus, i suoi organi sono stati donati. Il libro inizia da qui. Purtroppo mio zio l’ho conosciuto solo quando era già entrato in manicomio. Non era più una persona, era stato ridotto in uno stato assurdo. Prima di entrare in manicomio era un genio assoluto” ha raccontato l’attrice.
Di sua madre invece Alba racconta di averla vissuta di più dopo la sua scomparsa, piuttosto di quando era in vita. “Mia madre definiva se stessa una povera schizofrenica. Ha vissuto grazie a mio padre una vita normale. Dignitosa. La follia molto spesso è un dono di persone troppo intelligenti che a fatica riescono a gestirla in un mondo pieno di atrocità.
E’ stata una madre difficilissima, ma quando riusciva a non essere la strega che poteva risultare a causa della sua patologia era la persona più meravigliosa del mondo. Aveva una sensibilità, una intelligenza e una cultura fuori dalla norma. Mio padre è riuscito a contenere nelle mura domestiche la sua follia”.Una rivelazione davvero molto dolorosa, e coraggiosa per lei.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.