A seguire, c’è Matrix con i due protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi e una sfilata di chef veri e di moda, oltre a Pietro Valsecchi patron di Taodue, produttore della fiction, che dice «io di tv ne guardo poca». Durante, scorre l’invito all’appuntamento al Mondadori center di Piazza Duomo a Milano dove verrà promosso il libro. Nei break, invece, l’invito è a votare via sms le ricette dei due chef. Alla fine, ecco il risultato del sondaggio e la consegna dei pacchi al vincitore del concorso... E in mezzo? In mezzo c’è Benvenuti a tavola - Nord vs Sud, la serie che produce lo strascico e ascolti in crescita (Canale 5, giovedì, ore 21,30). Infarcita come le melanzane alla parmigiana o un toast. Scoperto che i programmi di cucina tirano, non a caso ne siamo mestamente invasi; scoperto pure che funziona l’indotto (vedi successo dei libri di ricette, il primo dei quali firmato Benedetta Parodi, nel frattempo traslocata a La7); scoperto al cinema che la commedia leggera con le rivalità tra Nord e Sud tira: forti di tutte queste scoperte, Taodue ha confezionato il suo prodotto con i fiocchi e le stelline luccicanti. Sinergie, convergenza, strategia, gioco di squadra, chiamatela come volete questa macchina da guerra. Una farcitura tanto ricca in una fiction non s’era mai vista prima d’ora. È il marketing, bellezza.
La storia in sé è facile facile, elementare, pronta a farsi seguire senza complicazioni autoriali nel modo più generalista possibile. Ci sono due famiglie di ristoratori dirimpettai nella stessa via di Milano (ricostruita a Cinecittà, ma si compensa con frequenti inquadrature delle Colonne di San Lorenzo e del Duomo), una di milanesi purosangue e l’altra originaria del Salernitano. I due clan sono perfettamente simmetrici e non possono che litigare tirandosi picche e ripicche. La simmetria è nella logistica dei ristoranti, uno che ambisce alla stella Michelin,l’altro alla clientela più semplice. E nel temperamento dei due cuochi, l’ambizioso fanfarone Carlo Conforti (Fabrizio Bentivoglio) e il sentimentale Paolo Perrone (Giorgio Tirabassi).
Ben scelti anche i caratteristi, Renato (Antonio Catania) assistente di Conforti, e Lucia (Teresa Mannino), laviapiatti nella trattoria del rivale. Ottimo il commento musicale che accompagna le frequenti situazioni grottesche, qualche volta al limite del poco credibile.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.