Cultura e Spettacoli

Chiara Ferragni: "Se un bimbo vede due uomini baciarsi non diventa gay"

Da giorni impazza sui social la polemica scatenata dalle parole della youtuber sugli omosessuali e ora è arrivata la presa di posizione di Chiara Ferragni che l'ha fatta schizzare nelle tendenze di Twitter

Chiara Ferragni: "Se un bimbo vede due uomini baciarsi non diventa gay"

La parola fine alla vicenda sembra averla messa Chiara Ferragni, ma il condizionale è d'obbligo e un passo indietro sull'intera vicenda anche. A scatenare la feroce polemica contro la youtuber Morenamore sono state alcune sue affermazioni omofobe, condivise (e poi rimosse) sul suo profilo Instagram pochi giorni fa.

"Non è che non discriminare i gay significa far crescere i propri figli con quella mentalità - ha dichiarato sui social Morenamore - che se sei un uomo puoi andare con un uomo e se sei una donna puoi stare con un’altra donna. No, un bambino è un bambino e non puoi crescerlo con quella mentalità". Le parole sono state riprese da Trash Italiano, uno dei profili Instagram italiani più ironici dedicati all'intrattenimento, e la miccia della polemica si è subito innescata.

"Roba da Medioevo", ha puntualizzato Trash Italiano. Ma la polemica si è ingrandita ulteriormente dopo la pubblicazione dei successivi video da parte di Morenamore che, dopo la valanga di commenti e messaggi di critica e sdegno, ha rincarato: "Non è normale, la cosa sta diventando imbarazzante. Ora tutti pensano che è normale crescere bambini che guardano cartoni gay, dove insegnano che l'omosessualità è normale?". Il riferimento sembra essere al nuovo film di animazione della Disney-Pixar "Onward" ambientato in un mondo suburbano di fantasia, dove appare anche una poliziotta con un solo occhio che, parlando con altri personaggi, fa sapere di avere una compagna.

Dopo le sue dichiarazioni la youtuber è stata travolta dalle critiche (e dalle minacce) tanto da dover modificare il suo profilo Instagram da pubblico a privato e sospendere il suo canale Youtube, dove è seguita da migliaia di seguaci. Una vera e propria gogna mediatica. E sono molti i personaggi famosi che, sotto l'ultimo post, hanno replicato alle parole omofobe dell'influencer da Gabriele Rossi a Filippo Nardi fino a Chiara Ferragni.

"Se un bambino vede due uomini baciarsi non diventa gay - ha commentato sicura Chiara Ferragni sotto l'ultimo post di Trash Italiano - Forse però cresce pensando che due uomini si possono amare come siamo abituati a vedere un uomo che ama una donna, ed allo stesso modo come una donna può amare una donna. Se crescendo capisce di essere gay si sentirà più accolto da una società in cui l’amore è amore, senza bisogno di etichette. Avrà meno paura ad essere se stesso, ad esprimere i suoi sentimenti e capirà che non deve sentirsi sbagliato, e che l’amore è sempre giusto. Che problema c’è se viene insegnato un amore senza confini?".

Le parole di Chiara Ferragni hanno raccolto il consenso generale e su Twitter la sua risposta è stata ricondivisa da migliaia di utenti, entrando nelle tendenze del popolare social dei cinguettii.

Scusate, pensavo che la vicenda si potesse chiudere, ma poi mi hanno inviato altri video, a mio avviso ancora più indecenti. A quanto pare tutto il casino sarebbe nato a causa del nuovo cartone della Disney in cui è presente un personaggio omosessuale. Rispondo ad alcuni che mi hanno scritto “è libertà di pensiero”: mi dispiace, ma non credo che lo sia. Non quando si va a ledere il diritto di altre persone di vivere in un contesto civile. Per quanto riguarda invece il discorso “visibilità” data da questi post, sono dell’idea che sia sempre meglio parlarne, perché da queste piccole cose nasce e si espande tutto, e se le nascondiamo sotto ad un tappeto fingendo di non vedere, arriverà il giorno in cui questi discorsi non saranno più solo piccole “bolle”, ma qualcosa di più grande e difficile da estirpare. Vi chiedo di esprimere la vostra opinione come sempre, ma senza insulti per favore.

Un post condiviso da Trash Italiano (@trash_italiano) in data:

Commenti