La Ferragni e lo sfogo per Willy: "Tutta colpa della cultura fascista"

Lo sfogo dell'influencer: è intervenuta sulla drammatica vicenda dell'uccisione di Willy Monteiro riconducendola alla "violenza dei fasci"

Chiara Ferragni ci va giù pesante sulla vicenda della morte del 21enne di Colleferro e la condivisione di un messaggio social - scritto da un altro utente - sembra essere destinata ad aprire una nuova polemica oltre a quelle già in corso.

La tragica morte di Willy Monteiro, massacrato di botte da un gruppo di quattro giovani romani tra i 22 e i 26 anni, ha aperto una ferita profonda nel paese che va oltre la politica. Un episodio di violenza inaudita che ha fatto scendere in campo anche chi, in questi casi, difficilmente si esprime: i personaggi noti. Tra loro Chiara Ferragni che a due giorni dalla morte di Monteiro ha affidato a Instagram il suo pensiero. Subito dopo i tragici fatti l'imprenditrice digitale ha inviato le sue condoglianze social alla famiglia, lanciando un primo spunto di riflessione: "Condoglianze alla famiglia di Willy, mi spiace che oltre alla sofferenza della perdita dobbiate subire anche questo. Dove finiremo?". L'amaro sfogo dopo la pubblicazione sui quotidiani della frase pronunciata da alcuni parenti dei killer di Willy: "Era solo un immigrato".

Poche ore dopo Chiara Ferragni ha però deciso di prendere posizione e in merito ha condiviso nelle storie del suo profilo Instagram il duro post scritto da un altro utente web, l’account @spaghettipolitics, sposandone la visione. "Due giorni fa è stato ucciso Willy Monteiro, italiano 21enne dalla pelle nera da un gruppi di quattro fasci che l’hanno ammazzato a calci", si legge nel post dell'utente ripreso e condiviso dalla Ferragni sulla sua pagina.

L'influencer ha condiviso il pensiero del follower che ha puntato il dito contro la cosiddetta "cultura fascista" e che si è scagliato duramente anche contro la stampa: "I giornali si sono prodigati a estremizzare l’avvenuto in due modi: 1) umanizzando gli aggressori (bravi ragazzi); 2) mettendo tutta la colpa sulle arti marziali che praticavano. I giornali però non mettono il loro focus sul fascismo e sulla cultura predominante nella vita di queste persone. Addirittura c’è chi si propone di eliminare queste arti marziali per risolvere il problema".

La Ferragni ha condiviso per intero il pensiero scritto dall'utente, secondo il quale la soluzione è una sola: "Cambiando e cancellando la cultura fascista e sempre resistente in questo paese, non cancellando il mezzo tramite il cui i fasci hanno fatto violenza. Il problema non lo risolve nascondendolo sotto al tappeto, lo si risolve con la cultura e l’istruzione; qualcosa che manca in questo Paese".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Fjr

Mer, 09/09/2020 - 14:01

Ok miss selfie ha parlato,possiamo passare ad altro

IlCazzaroNero

Mer, 09/09/2020 - 14:06

Vada a farsi qualche Selfie mezza nuda insieme al tatuato del suo compagno. Forse riuscirà nell impresa di essere notata

Tiolino

Mer, 09/09/2020 - 14:16

Pronta per diventare opinionista a Domenica in...

nerinaneri

Mer, 09/09/2020 - 14:25

IlCazzaroNero: tu, manco quello...

Ritratto di Leonardo78

Leonardo78

Mer, 09/09/2020 - 14:29

Bisognerebbe capire quale sottosottocultura dobbiamo incolpare per avere lei con questo largo seguito.

Ritratto di adl

adl

Mer, 09/09/2020 - 14:31

Che differenza esiste tra le profondissime riflessioni di codesta Ferragni e quelle della dotta elitaria capalbiana e/o pariolina intellighenzia sinistra ???

ST6

Mer, 09/09/2020 - 14:35

Ferragni chi?

ulio1974

Mer, 09/09/2020 - 14:41

si incomicia a leggere che, probabilmente, i due davvero non hanno ammazzato il povero Willy, ma i due loro amici. Chissà come andrà a finire nel caso questa ipotesi venga confermata dalle indagini....

ruggerobarretti

Mer, 09/09/2020 - 14:42

Ok, ora puo' tornare a giocare con le bammbole.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 09/09/2020 - 14:47

ma, parla anche ???? Ma dia , davvero ?

Seawolf1

Mer, 09/09/2020 - 14:50

ferragni chi?

ilrompiballe

Mer, 09/09/2020 - 14:51

Un patentino di antifascismo può sempre essere utile...non si sa mai.

m.m.f

Mer, 09/09/2020 - 14:56

Un inutile,utile solo agli inutili,ovvero a coloro le quali non riuscendo a prendere una decisione devono copiare cosa fanno questa si è espressa. Vada a promuovere i suoi prodotti di lusso la sua acqua minerale a 100 euro la bottiglia alla festa dell'unità. Poi se fa le valige e a va a vivere da qualche altra parte solo felici e contenti. Non ci va perchè da qualche altra parte sarebbe la signora nessuno.Solo qui può trovare un esercito di CAPRE che la seguono.

Avi28

Mer, 09/09/2020 - 15:00

Vorrei far presente a questa sciacquetta da camerino che in un mondo come lei lo ipotizza, ovvero in regime comunista, i guadagni, le proprietà ed i riconoscimenti personali sono tutti assorbiti dallo Stato. Stesso Stato che limita e controlla il mondo di internet nel paese, quindi dovrebbe stare in silenzio perché in questo caso altro che influencer... Starebbe come molti in catena di montaggio in fabbrica

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 09/09/2020 - 15:02

Ferragni e cultura. Temo che l'abbinata non sia delle piu' riuscite...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 09/09/2020 - 15:06

SE LO DICE QUESTA ESPERTA NON POSSIAMO CHE CONDIVIDERE. FACISMO E COMUNISMO SONO FACCE DELLA STESSA MONETA. MOLTE COSE CHE VI FANNO VEDERE E CHE VI DICONO I MEDIA SONO COSTRUITE E PROVOCATE AD ARTE PER MANIPOLARVI LA MENTE E FARVI FAREQUELLO CHE VOGLIONO I NEOLIBERISTI AL POTERE

marc59

Mer, 09/09/2020 - 15:14

Ragazzi de Il Giornale capisco che volete farci conoscere le esternazioni più cretine ma ormai sappiamo le parole che escono da questi ammassi di cellule. Per cortesia se continuate a pubblicare le scemenze non vi leggo più.

capi_tan_iglu

Mer, 09/09/2020 - 15:15

Le do in parte ragione, visto che in Italia anche quelli più a sinistra (tipo il PD) sono di fatto dei neoliberali destroidi con gli USA visti come un modello da imitare, dove il rispetto del prossimo e le più elementari regole del vivere civico non contano proprio un bel niente. Ho detto in parte perché alla fine ogni singolo individuo si deve prendere le proprie responsabilità per le scelte attuate anche se a dire quel certo tipo di clima che regna in Italia non facilita di certo le cose. Ora siccome non mi sono dimostrato di destra o berlusconiano (sappiate comunque che odio anche il PD, il M5S e pure coloro che si definiscono comunisti) verrò come al solito censurato. Qui regna solamente il pensiero unico, creduto a torto quello giusto...

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 09/09/2020 - 15:18

nerinaneri siete passati da Berlinguer alla Ferragni... ottimo

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 09/09/2020 - 15:29

Ferragni la violenza è violenza, senza bandierine di comodo. Vada a fare piuttosto una bella sfilata per Fendi, Moschino, Versace o Armani ché ha tutto da guadagnare, soprattutto euro..

nerinaneri

Mer, 09/09/2020 - 15:30

Loudness: bravo, non hai menzionato il tuo coetaneo togliatti...è già qualcosa...

zena40

Mer, 09/09/2020 - 15:38

Non andiamo a cercare culture che niente hanno a che vedere. C'è un gruppo di persone che hanno ucciso a mani nude un'altra persona. Non è né fascista né comunista: è solo totale mancanza di valori e di cervello evidentemente chi ha contribuito alla nascita ne ha dimenticato un pezzo o cosa ancor più grave non ha controllato le varie fasi di crescita: E' sempre colpa dei genitori.

27Adriano

Mer, 09/09/2020 - 15:39

...Influencer?? Mi chiedo se basta raccontare cacchiate, specie di sinistra per essere famosi?? Sono soltanto idee di una persona senza cervello, che si accoda al pensiero del gregge delle sardine o dei centri sociali perchè altrimenti non saprebbe cosa pensare.

Antibuonisti

Mer, 09/09/2020 - 15:53

ha parlato miss cultura .

Daniele Sanson

Mer, 09/09/2020 - 15:56

A tanta bellezza corrisponde tanta ignoranza . Questa fortunata signora non comprende che la volgaritá la stupiditá e l’arroganza di certe persone non é di una parte politica ma è esclusiva dell’ignoranza e questa caratteristica purtroppo é ovunque anche nel mondo . DaniSan

grandeoceano

Mer, 09/09/2020 - 16:03

Non ho avuto modo di conoscere la cultura fascista, finita 70 anni fa. Vedo invece tutti i giorni questa subcultura progressista rossa e tutti i suoi neoricchi che la portano avanti. Ora al Leonka si beve l'acqua della Ferragni.

giulio1963

Mer, 09/09/2020 - 16:15

Ha perso l'ennesima occasione per dimostrare di avere un cervello un po' più grande di quello che tutti pensano che abbia.

Enne58

Mer, 09/09/2020 - 16:16

Ha perfettamente ragione solo che sbaglia la mira. Per il nuovo fascismo cercare a sinistra

giulio1963

Mer, 09/09/2020 - 16:16

Se le si chiedesse cosa fosse il fascismo, neanche saprebbe rispondere.

ilbelga

Mer, 09/09/2020 - 16:23

cara Ferragni, mi permetta una piccola osservazione: quando ero ragazzo, facevamo a botte spesso uno contro uno. mi ricordo un giorno in Belgio vicino ad un bar due ragazzi si misero a fare a pugni, botte della malora, il nostro gruppo ( circa 6-7 persone) stava lì a guardare, ad un certo momento uno di questi si avvicina e da un calcio a quello che era stato appena messo giù a terra. ci siamo tutti avventati su di lui e lo abbiamo bloccato minacciandolo di riempirlo di botte. vede questo non è fascismo o comunismo è buona educazione che ci davano i nostri genitori con la quinta elementare. invece oggi, con diplomi e lauree ci si butta in cinque sei contro una sola persona. chiudo, tempo fa una banda di sudamericani ha aggredito un uomo, erano in cinque. domanda: erano forse fascisti???

Bodrus

Mer, 09/09/2020 - 16:26

per la serie è bella , peccato che parla ecco a voi la ferragni ..

ulio1974

Mer, 09/09/2020 - 16:26

finirà in nulla, alla faccia del povero Willy. Ecco come andrà: verrà dimostrato che i due fratelli non hanno picchiato nessuno - se non qualche ceffone e spintone - , e che Willy è stato colpito da un colpo di karate sferrato dal loro amico il quale, dimostrando di essere in totale minoranza numerica, potrà dire di aver agito per legittima difesa. Insomma, il caso sarà chiuso come fattaccio tra giovini sbandati finito in tragedia.

barnaby

Mer, 09/09/2020 - 16:28

Pure le pulci hanno la tosse.

Mborsa

Mer, 09/09/2020 - 16:30

Neppure nel 68 si sentivano queste fesserie!

Ritratto di lurabo

lurabo

Mer, 09/09/2020 - 16:31

Ferragni chi?

hectorre

Mer, 09/09/2020 - 16:35

mancava all’appello!!!!!.....ora posso dormire sereno!!!

ItaloAntonini

Mer, 09/09/2020 - 16:38

Questo cara Ferragni è colpa di una società che prima di insegnare ad essere belli e bravi “ dentro “ ha previlegiato “ l’esteriorità “ e te sei una di quelle che ha anche un po’ colpa...

Ritratto di Lupry

Lupry

Mer, 09/09/2020 - 16:38

Ma questa parla anche?!

Calmapiatta

Mer, 09/09/2020 - 16:42

Sarei curioso di chiedere alla signora Ferragni in cosa consiste al "cultura" fascista. Purtroppo le forze politiche, per loro uso e consumo, ci tengono in ostaggio di un mondo che non esiste. Attenzione spoiler, sig.ra Ferrazzi, il fascismo è morto cancellato dalla storia più di 80 anni fa. Così come il comunismo è stato eliminato dalla storia nel 1989. Parlare di fascismo e comunismo nel 2020 fa ridere.

ilbelga

Mer, 09/09/2020 - 16:43

e aggiungo: magari non è attinente all'articolo. Ma perché i mafiosi del 41bis sono ancora a casa. Lei non crede che queste scelte scellerate inducano alcune persone a commettere reati tanto poi come diceva la criminologa l'altro ieri (non dico il nome) le pene non sono in linea con i reati commessi e la gente ha addirittura paura a denunciare. la gente come voi che siete sempre sui social, perché non denuncia queste ingiustizie??forse perché siete simpatizzanti della sx o di questo governo??? allora va tutto bene madama la "Marchesa" diceva il detto.

Giorgio5819

Mer, 09/09/2020 - 16:51

Chissà quale immane sforzo cerebrale avrà compiuto per produrre una simile perla... parlano proprio tutti, quanto a quello che dicono...meglio lasciar correre....

ZZMAXZZ

Mer, 09/09/2020 - 17:19

La Ferragni come moltissime altre persone ha le idee molto confuse se identifica quell'atto di pura violenza col fascismo,con la cultura fascista e quindi col suo massimo rappresentante e cioè MUSSOLINI. E'come se dicesse : E'successo il fattaccio ? E' colpa di Mussolini ! Di conseguenza sapete che facciamo : condanniamo MUSSOLINI e lasciamo liberi gli assassini! Per questo,per questi cattivi pensieri in ITALIA si va male !

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 09/09/2020 - 17:54

Mi chiedo cosa accadrà alle prossime elezioni (sia regionali che politiche) se prevarrà il cdx. Tutte queste personcine inutili che cosa faranno? Speriamo migrino verso altri paesi a loro più consoni.

Yossi0

Gio, 10/09/2020 - 12:10

Gentile Sig.ra Ferragni, contatti immediatamente il Sig. Saviano e si faccia consigliare la dieta antifesserie che segue, sembrerebbe infallibile a giudicare dalle sue ultime dichiarazioni e speriamo che non ci sia recidiva; infatti, si aggiorna e si ricrede su tante cose dette ... la provi, può darsi che le faccia bene anche a lei ...

Franco5858

Gio, 10/09/2020 - 18:24

È certo che l'ignoranza e la mancanza di valori siano alla base di questi tristi episodi. La famiglia sta fallendo in maniera clamorosa nell'educazione dei figli, anzi la famiglia sta scomparendo. La scuola non è in grado di trasmettere valori, tutt'al più fornisce nozioni. Lo show televisivo e giornalistico macina tutto in nome del sensazionalismo e del denaro. E la morale oggi viene insegnata dalla Ferragni, dai cantanti e dagli altri "influenzatori". Chissà se si rendono conto di essere parte del problema...

ruggerobarretti

Ven, 11/09/2020 - 17:13

figlia dei social, basta e avanza.poveri noi.

zagor1963

Ven, 11/09/2020 - 18:57

questi personaggi con la cultura dell'antifascismo, hanno negli anni fatto crescere un odio senza senso verso gli avversari politici tale dei peggiori regimi comunisti e hanno capito che sparando contro al centrodx ottengono successi, spazio in tv, nelle radio nelle piazze di certi comuni magari anche qualche carica tanto la sx ha tutto in mano

ghorio

Sab, 12/09/2020 - 12:31

Ho constatato che è proibito criticare la Ferragni che ha tirato in ballo la cultura fascista. Il fascismo è morto nel 45: fascismo e antifascismo dovrebbero essere sepolti, ma in Italia siamo sempre i soliti.Tacciamo infatti di fascista e comunista, quando non abbiamo altri argomenti.

quarantena

Sab, 12/09/2020 - 13:07

NERINANERI il kompagno togliatti, lo cito io: non preoccuparti ! Lo cito a proposito della realtà per la quale chi ha intitolato strade, piazze e pubblicame vario al figlio di stalin, non sono stati i fasisti alla Salvini, bensì i tuoi allupati kompagni sovietici del PCI ! E tutto nella consapevolezza storica che il tuo padre togliatti, era il braccio del sommo stalin nel mandare a morte i poveracci (pure komunisti) previo i noti tribunali del popolo ! Stai sveglia NERINA e non ostinarti a nascondere la polvere sotto il tappeto (rosso) !

DIAPASON

Sab, 12/09/2020 - 14:58

pare che la cultura comunista abbia distribuito rose e fiori nel corso dei secoli