Elsa Fornero sbarca in Rai e interroga i concorrenti di un quiz con Carmen Di Pietro

Dopo essere stata Ministro del Lavoro, Elsa Fornero sbarca in Rai come esperta di economia per il quiz televisivo di Costantino Della Gherardesca: con lei anche Lory Del Santo, Carmen Di Pietro e Giancarlo Magalli

Quella di sapersi riciclare è una nobile arte, soprattutto e in ballo ci sono contratti interessanti con una della più grandi aziende pubbliche del Paese. Elsa Fornero, ex ministro di ferro del governo Monti, della quale sono ben note le lacrime quando ha annunciato la riforma delle pensioni, oggi spende le sue nozioni da economista in un quiz televisivo estivo che va in onda su Rai2, a guida di Costantino Della Gherardesca.

Non partecipa certo come concorrente l'ex ministro del lavoro che ha fatto conoscere all'Italia il termine esodati. Elsa Fornero è una delle consulenti del conduttore, che viene chiamata in causa nel corso del quiz per mano di una ruota che sceglie casualmente uno dei diversi esperti presenti nel programma. In Resta a casa e vinci né i concorrenti e né gli esperti si trovano in studio, ma ognuno da casa sua cercano di aggiudicarsi la vittoria finale. Con Elsa Fornero ci sono anche altri esperti tra cui la sorte può scegliere. Come esponente di spicco della letteratura è stata chiamata Carmen Di Pietro, le cui poesie sono ormai un cult, mentre Lory Del Santo è l'esperta di cinema del programma. Per la seduzione è stata chiamata Vera Gemma e per la storia della tv a fare domande c'è un decano come Giancarlo Magalli. Enzo Miccio è l'esperto di galateo, Nicole Rossi interroga i partecipanti sullo slang giovanile e Federico Russo sul calcio.

Ai più non sfugge certo l'ironia di un personaggio come Elsa Fornero in un pool così variegato di esperti delle discipline più varie e d'altronde nella rosa degli esperti di Costantino Della Gherardesca, l'ex ministro del lavoro e delle politiche sociali è affiancata da un personaggio che ha ottenuto addirittura una "nomination" durante lo spoglio dei voti per l'elezione del Presidente della Repubblica nel 2015. E lui, il caro Magalli, era già salito al Colle forte delle "Quirinarie" de Il Fatto Quotidiano.

La varietà dei concorrenti rispecchia quella degli esperti e così troviamo Elsa Fornero che, con la consueta austerità che ha caratterizzato il suo mandato al dicastero del lavoro, chiede a dei "coristi" napoletani "Qual è il nome che diamo alla situazione di un'impresa nella quale le uscite sono superiori alle entrate in un dato periodo do tempo". E se loro rispondono "deficit", correttamente come hanno fatto, la lady di ferro del governo Monti non si compiace della cultura dei giovani ma lancia quella che sembra essere una stilettata: "Vale anche per uno Stato quando questo spende di più di quanto incassa". Chiaro?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Mer, 29/07/2020 - 10:33

Come si chiama il programma??? Lacrime di coccodrillo...????

Giorgio Colomba

Mer, 29/07/2020 - 10:34

Visti i danni causati alla comunità, avrebbe fatto meglio il paio con un altro Di Pietro.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 29/07/2020 - 10:35

ma chi guarda quella ? :-) il programma, sarà ampiamente prevedibile, subirà un tracollo! tra qualche giorno sparirà dal palinsesto ! :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 29/07/2020 - 10:52

Oh cielo! La Fornero esperta di economia? La vedo più adatta a trasmissioni come "la prova del cuoco" ed altre simili. Finiremo tutti cotti a puntino!

dredd

Mer, 29/07/2020 - 10:55

Il titolo? Addio Darwin

macommmestiamo

Mer, 29/07/2020 - 11:17

la rai... se la conosci la eviti, ma la paghi che schifo di paese è diventato l'itaGlia. prima il posto sicuro era la fabbrichetta, adesso è lo stato

Claudio da Legnano

Mer, 29/07/2020 - 11:18

Un'altra da pagare con i soldi del nostro canone ?

maxxena

Mer, 29/07/2020 - 12:01

si prevede un'audience mai vista.

igiulp

Mer, 29/07/2020 - 12:18

Il personaggio si attaglia perfettamente al cast di attori che collabora. Mancherebbe un tecnico con un passato in "Affari tuoi". Pacchi che quando te li fanno, non li scordi più.

lisanna

Mer, 29/07/2020 - 12:23

ma non aveva detto che si dedicava al suo orto? forse il suo orticello necessita di fondi. chissa' che share avra' questo programma, intanto noi paghiamo il canone per reti che non guardiamo mai.

Lugar

Mer, 29/07/2020 - 12:45

Tu fior della mia pianta percossa e inaridita, tu dell'inutil vita estremo unico fior, sei ne la terra fredda, sei ne la terra nxxxa; né il sol più ti rallxxxa né ti risveglia Italia.

roberto010203

Mer, 29/07/2020 - 12:49

Io l'avrei vista meglio all'Isola dei Famosi o 'Ballando con le stelle'.

bernardo47

Mer, 29/07/2020 - 12:50

fossi Lei mi dedicherei agli studi consueti. Si espone a inutili critiche....

mich123

Mer, 29/07/2020 - 12:57

La Fornero ha fatto una legge e l'ha pure sbagliata ma non é lei il problema, anche un Ministro può sbagliare. La Rai é lo specchio del Paese. Con pretesca ipocrisia la chiamano tv di Stato. É la tv dei politici e dei preti (un'osmosi che é la rovina del Paese). Tutto é lottizzato, dalla prima poltrona fino all'ultimo degli uscieri. Più in generale l'amministrazione pubblica é intesa come compensazione per amici e politici trombati. E le riforme? Ben vengano, purché non ne intacchino il concetto.

retnimare

Mer, 29/07/2020 - 12:59

Era piu' indicato " SCHERZI A PARTE".

Fjr

Mer, 29/07/2020 - 13:49

Vista la percentuale di share da prefisso telefonico il titolo sarà sicuramente “chi l’ha vista”

GioZ

Mer, 29/07/2020 - 14:23

La TV è una droga. L'ha assaggiata e ora non ne può più fare a meno. E per quanto riguarda la schiera di "esperti", non mi meraviglio, visto le task-force istituite dai nostri governi. La RAI continua a sperperare i nostri soldi, ora più che mai, e mai chiedendo il nostro parere.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Mer, 29/07/2020 - 14:45

E niente, "esperta di economia" fa gia' ridere cosi'.

Santorredisantarosa

Mer, 29/07/2020 - 15:12

DA AULE UNIVERSITARIE A QUIZ DELLE TELEVISIONE? STAI ATTENTA CHE POTRESTI FARE LA STESSA FINE DI FEDELI DIMOSTRANDO A TUTTI CHE IL 6 POLITICO E' IN TUTTI I POSTO D'ITALIA ANCHE ALLA RAI TV

ESILIATO

Mer, 29/07/2020 - 15:24

E poi parliamo di sprechi e soldi buttati fuori dalla finestra. La RAI come la ALITALIA debbono essere chiuse e dimenticate per un senso di decenza nei confronti dei contribuenti italiani.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 29/07/2020 - 15:53

Sbarca in Rai? Come mai? Mi aspettavo che avendo scritto un libro dal titolo "Chi ha paura delle riforme" avesse scelto un approdo secondario invece che un comodo porto sicuro.

Fjr

Mer, 29/07/2020 - 16:03

Esperta di economia dopo aver distrutto un'intera generazione,la dice lunga sull'esperienza di certi professoroni!!!

Capricorno29

Mer, 29/07/2020 - 16:42

Come stramazzare i maroni ai telespettatori.!!! Ma chi vuol vedere lacrime false? Neanche sotto tortura speriamo che lo chiudono subito e c’è la togliamo dai piedi per sempre

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 29/07/2020 - 16:59

La domanda iniziale e la risposta finale del quiz potrebbe essere: quanto "guadagna" la sv. di pensione e i suoi "parenti"? Per quanto mi consta c'ho rimesso cinque anni di pensione per gli effetti della sua Legge ... non merita il canone TV che verso obtorto collo.

kayak65

Mer, 29/07/2020 - 17:25

basta il nome per evitare il programma. forse e' comico o da sai l'ultima...ecco il titolo potrebbe essere proprio :l' esperta di economia del resto il cast e' alla sua altezza

barbarablu

Mer, 29/07/2020 - 18:02

la mia nonna direbbe uh signur.... almeno lei non devepiù vedere questo schifo!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 29/07/2020 - 18:09

Su TELEPECHINO?

Lugar

Mer, 29/07/2020 - 18:13

Un po di anni fa, prima dell'Ue il mio stipendio italiano era paragonabile a quello tedesco, anche se pagavo un po più di tasse. Ora gli stipendi sono di 1/3 di quello tedesco e il costo della vita molto più alto.

Korgek

Mer, 29/07/2020 - 18:36

Ma la Rai che si aspetta, che io guardi questo programma-WC? Bene, sappia pure che io la TV l'accendo una volta a settimana precisamente il lunedì sera alle 21.20 su Rete4. E durante la pubblicità non faccio nemmeno zapping.

oracolodidelfo

Mer, 29/07/2020 - 18:49

Per parlare di economia era molto meglio se avessero ingaggiato una "azdora" romagnola !!!!!

Wales54

Mer, 29/07/2020 - 19:31

Non vedo l'ora di vedere il programma.

caren

Mer, 29/07/2020 - 20:00

Niente di meno?

exsinistra50

Gio, 30/07/2020 - 11:54

hahahahhahah le comiche son tornate