Cultura e Spettacoli

Il dolore di Mara Venier: "Fratello, un pezzo della mia vita"

Da Simona Ventura a Antonella Clerici sono tanti i volti noti che hanno voluto salutare con un ricordo il popolare giornalista sportivo morto a 75 anni dopo una lunga malattia

Il dolore di Mara Venier: "Fratello, un pezzo della mia vita"

La notizia della morte di Giampiero Galeazzi, deceduto all'età di 75 anni, ha scosso profondamente il mondo dello sport e della televisione. Il giornalista, celebre voce delle telecronache sportive, era molto apprezzato e nella sua lunga carriera aveva incontrato molti personaggi e lavorato con decine di artisti e sportivi. Sono proprio questi ultimi, oggi, a ricordarlo con messaggi di stima e cordoglio.

"Se ne va un pezzo della mia vita, un fratello", ha detto Mara Venier all'Adnkronos commentando la morte di Giampiero Galeazzi. Parole condivise anche sulla sua pagina Instagram, dove la conduttrice ha pubblicato una foto insieme al giornalista, scrivendo: "Bisteccone mio …se ne va un pezzo importante della mia vita". Proprio a Mara Venier, Giampiero Galeazzi aveva fatto l'ultimo "regalo", decidendo di partecipare alla sua Domenica In nell'autunno del 2018, quando rilasciò la sua ultima intervista televisiva. Nel ripercorrere i lunghi decenni della sua carriera il giornalista, che appariva già provato dalla malattia, si commosse fino alle lacrime insieme alla Venier.

Tanti i personaggi famosi che hanno incontrato, almeno per una volta, Giampiero Galeazzi e che hanno voluto dargli l'ultimo saluto, affidando al web le loro parole. "Se ne va la voce storica del canottaggio, un amico e un personaggio preparato e coinvolgente", ha dichiarato Giuseppe Abbagnale, campione e presidente della Federcanottaggio. Insieme il giornalista e lo sportivo hanno condiviso momenti ed episodi rimasti nella storia di numerose edizioni dei Giochi Olimpici: "Le sue interviste e i suoi sfottò veramente spaziavano dalla sua militanza all'interno del mondo remiero, ad atleta, a voce effettiva e indiscussa. Questa notizia mi ha lasciato veramente sconcertato, mi mancano le parole. Non avrei mai voluto ricevere questa notizia".

Simona Ventura ha scelto Twitter per dare l'ultimo saluto al collega: "Sono tanti i momenti che mi ricorderò per sempre. Dai campionati vissuti insieme alle Olimpiadi di Barcellona, dove mi divertivo, estasiata, dei tuoi racconti e dei dietro le quinte dello sport. Avercene oggi di inviati come te!". Anche Nicola Savino, che per anni ha imitato Gianpiero Galeazzi, ha voluto omaggiarlo con un ultimo saluto affidato ai social: "Sei sempre stato migliore dell’imitazione che facevo di te. Grazie mitico Giampiero Galeazzi". Il conduttore de Le Iene ha poi aggiunto all'Adnkronos: "Ora che Giampiero non c'è più, ho come un senso di colpa: nella vita reale non era così maleducato, rozzo, burbero, triviale come io lo dipingevo nelle mie imitazioni. Semmai era simpatico, cinico, sarcastico, dentro e talvolta anche fuori limite, ma la satira è sempre esagerazione della realtà, funziona così..."

Toccante il ricordo di Roby Facchinetti, che ha voluto condividere con il popolo di Instagram un ricordo vissuto insieme al giornalista: "Ci ha lasciato Giampiero Galeazzi. Giornalista sportivo e personaggio televisivo amato da tutti. Tempo fa ti incontrai all'aeroporto e da lontano mi gridasti: 'Ciao Pooh!' Questo tuo particolare saluto non lo dimenticherò mai. Buon viaggio caro Giampiero". Anche Antonella Clerici, che per anni ha lavorato al fianco del giornalista agli esordi della sua carriera, ha scelto di condividere sul web una foto insieme a Galeazzi, ricordando i mondiali del 1998 dove c'era anche Tosatti: "Ciao Giampiero... #francia98 con #giorgiotosatti vi ritroverete lassù". Al lungo elenco si è aggiunto anche il saluto di Alba Parietti: "Con te se ne va in epoca meravigliosa dello sport e della televisione. Fai buon viaggio Giampiero. Susanna ti abbraccio con tutto il cuore".

Un'ondata di ricordi e parole cariche di commozione che fanno da cornice alla drammatica scomparsa di Galeazzi.

Commenti